Vietato tagliare code e orecchie ai cani

  • Commenti (41)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

rottweiler

Come evitare che i cani diventino violente? Ci ha pensato su anche il ministero della Salute che ha emanato una nuova ordinanza dal nome “Tutela dell’incolumitĂ  pubblica dall’aggressione da cani”. Le principali novitĂ  della nuova norma: vietato tagliare orecchie e code ai cani.

Niente tagli di code, orecchie e corde vocali per tutti i cani. E inoltre, l’ordinanza stabilisce una nuova lista delle razze piĂą violente in circolazione. Al bando anche tutti i collari elettrici, delle vere torture per gli animali. Vietato per i cani circolare liberamente per strada: museruola e guinzaglio dovranno essere sempre indossati in luoghi pubblici.

Ecco allora la nuova lista dei cani pericolosi, i cui proprietari avranno l’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione: American Bulldog, cane da Pastore di Charplanina, cane da pastore dell’Anatolia, cane da pastore dell’Asia Centrale, cane da pastore del Caucaso, cane da Serra da Estreilla, Dogo Argentino, Fila brasileiro, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa Mallorquin, Pit bull, Pit bull mastiff, Pit bull terrier, Rafeiro do alentejo, Rottweiler, Tosa Inu.

Fonte | Tgcom

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Chicca 17 gennaio 2007 16:33
Subtract karmaAdd karma1 Punti

insegnate bene ai cani come comportarsi…vedrete che non avrete sorprese. Io ho un pittbull tenerissimo

Rispondi Segnala abuso
18 gennaio 2007 20:57
Subtract karmaAdd karma
Aphrael 21 gennaio 2007 11:37
Subtract karmaAdd karma2 Punti

E’ vero che ci sono delle razze che tendono ad essere piĂą aggressive delle altre, ma il problema non è questo. Il problema è che molte persone che non hanno avuto nessuna esperienza di cani, per fare scena prendono cani di razze impegnative da gestire. E finchè sono cuccioli va tutto bene, il problema è che poi il cucciolo diventa di 50 chili, non è stato educato e il proprietario stesso ne ha paura. E’ bello fare i bulli con gli amici con un cucciolo di Rot, incitandolo a mordere, ma quando il cucciolo cresce? Lo farĂ  ancora, peccato che poi il bullo di turno non riesce a controllarlo. E che si fa allora? Lo si abbandona? Lo si molla in un canile? Ma volete sapere una cosa buffa? queste sono le stesse persone che lo portano all’addestramento o da un veterinario o dauno psicologo canino e pretendono che il povero addestratore di turno, il veterinario o lo psicologo metta la museruola al loro cane aggressivo, perchè loro hanno paura. E sono le stesse persone che si arrabbiano se tu non lo fai, dicono che è il tuo lavoro, come è possibile che tu non riesca a mettergliela? E come è possibile rispondo io , che tu, proprietario, non riesca a mettere la museruola al tuo cane? Se il tuo cane non si fida di te, come puoi pretendere che si fidi di un estraneo? E di chi è la colpa di tutto questo?

Rispondi Segnala abuso
Vanni 22 gennaio 2007 09:50
Subtract karmaAdd karma

La cosa che piĂą mi infastidisce e la proebizione del taglio della coda e delle orecchie al cane per motivi estetici, perchè considerata una brutalitĂ  nei confronti dell’animale.
Ora mi domando se tale legge è applicata anche in umana dove donne e uomini si rifanno per gli stessi motivi estetici???????????????????????????????????????

Rispondi Segnala abuso
Elettra 27 settembre 2009 11:05
Subtract karmaAdd karma

ma che dici??????
se donne e uomini si rifanno è perchè lo hanno DECISO e dico DECISO loro di persona!!!!
perdonami ma se pensi questo non ami gli animali.

Segnala abuso
Mimmo 26 febbraio 2010 22:25
Subtract karmaAdd karma

le donne si tagliano si gonfiano si drenano e si imbottiscono le tette di silicone..hai mai sentito parlare di chirurgia plastica ..a fin di vanitĂ …aggiungerei.
Soffrono maledettamente sotto i ferri per piacere …chissa’..a qualche capoufficio?

Segnala abuso
23 gennaio 2007 10:42
Subtract karmaAdd karma

Posso capire le orecchie (anche perchè per fare l intervento bisogna addormentare il cucciolo in anestesia totale con tutti i rischi che seguono) ma per le code non sono affatto d accordo… vi accorgerete dei milioni di code in necrosi (dopo le innumerevoli ferite ) e vi renderete conto “voi così amanti degli animali” che i cani soffriranno molto di piĂą!!!
infondo siamo in italia e come al solito chi fĂ  le leggi…………………zzo

Rispondi Segnala abuso
Vanni 23 gennaio 2007 10:48
Subtract karmaAdd karma

O i cani si importeranno dal Portogallo

Rispondi Segnala abuso
Vanni 23 gennaio 2007 10:49
Subtract karmaAdd karma

Perchè a quelli delle forzr dell’ordine o protezione civile è permesso tutto?????????????

Rispondi Segnala abuso
Ice.Ulisse 2 febbraio 2007 19:25
Subtract karmaAdd karma3 Punti

è troppo assurda questa legge che ha fatto la Turco sul taglio della coda e delle orecchie!Non è cosi che significa voler bene agli animali.Bisogna ribbellarci non è giusto tutto ciò io amo i dobermann e non posso accettarli con coda e orecchie giù!

Rispondi Segnala abuso
Elettra 27 settembre 2009 11:09
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

mi fate rabbrividire tutti quanti!!
Ma perchè non ve le tagliate voi le orecchie e le estremità delle mani??? chi ha deciso che il cane è più bello con coda e orecchie tagliate???? GLI UOMINI!!!!!!!!!!!
BENE…ALLORA DA OGGI IN POI I CANI DECIDERANNO CHE GLI UOMINI SI DOVRANNO TAGLIARE QUALKOSA PER SEMBRARE PIĂą BELLI!!!
è ALLUCINANTE COME DELLE CREATURE UMANE CHE SI DICHIARANO AMANTI DEGLI ANIMALI POSSANO RAGIONARE COSI!!!

Segnala abuso
Vanni 2 febbraio 2007 20:16
Subtract karmaAdd karma

Condivido a pieno tanto che hodeciso di prendere uno schnauzer medio .
Ma perchè non prendono posizione contro i cesarei dei bulldog inglesi???????
Esempio costringendo l’E N C I a non rilasciare i pedigree ai cani nati con cesareo? Non è forse piu’ giusto e piĂą caritatevole visto che c’è chi fa tanti cesarei fino a portare a casa la cagfnetta morta?

Rispondi Segnala abuso
Vanni 2 febbraio 2007 20:21
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Anche la circoncisione o la infibulazione sono violenze ma quelle però sono religiose

Rispondi Segnala abuso
TORTORA MAURIZIO 5 febbraio 2007 16:59
Subtract karmaAdd karma

o comprato un cane corso prima della lege sul taglio delle orecchie e lo fatte tagliare non per beleza ma perche avevo un mastino napoletano e soffriva di udite perche non le feci tagliare ma il mio allevatore mi aveva detto che non sentiva tanto dolore e ce la fatto senza anestesia ma per me il cane a soferto e non so se lo dimentichera questo trauma chi mi puo dire certo cerano altri 10 cani che stavano vebene spero che ci passi il dolore

Rispondi Segnala abuso
Vanni 8 febbraio 2007 11:43
Subtract karmaAdd karma

Non si possono tagliare code ed orecchie, ma bisognerebbe vietare anche le serilizzazioni non patologiche.
Ossia quelle che fanno comodo ai padroni.
Questa per me è maggior violenza.

Rispondi Segnala abuso
Ares 25 febbraio 2007 20:25
Subtract karmaAdd karma

RIGUARDO AL TAGLIO DELLA CODA E DELLE ORECCHIE,HO DA DIRE CHE AL MONDO VIGE SOLO TANTA IPOCRESIA!!!IL PROBBLEMA SI è POSTO SOLO DALL UNIONE EUROPEA.COMUNQUE…..PENSO CHE SI VADA A ROVINARE LO STANDARD DI PARECCHIE RAZZE..A CAUSA DI COLORO CHE DELLA CINOFILIA NON GLI INTERESSA NULLA MA CHE SI ACCONTENTANO DI AVERE UN CAGNOLINO QUALSIASI!

Rispondi Segnala abuso
Andrea 18 ottobre 2007 09:40
Subtract karmaAdd karma1 Punti

RIGUARDO AL TAGLIO DELLE ORECCHIE
Vivo in un paese,e cro che sia una stupidagine , perchè molte persone lo faranno comunque in maniera artigianale e il cane soffrirà di più.

Rispondi Segnala abuso
Kriss 24 novembre 2007 16:57
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Se un cane è nato con orecchie e coda non vedo perchè x i capricci inutili di noi esseri umani dobbiamo metter sotto tortura e cambiare la natura dei “nostri amici”…se ami il tuo cane devi accettarlo cosi’ com’è, se no compriamoci un peluche almeno quello resiste ad ogni tipo di dolore…x chi ha fatto l’esempio della chirurgia estetica “umana”,se una donna o un uomo decide di farsi il lifting è una libera scelta, va dal chirurgo plastico fa l’intervento e conosce benissimo anche gli eventuali problemi che possono sorgere, il cane purtroppo a differenza di noi umani non può decidere, è il suo padrone che decide per lui, il padrone decide e il cane deve subire, è amore questo? Penso proprio di no, quindi se prendiamo un cane e farlo soffrire solo x far moda e scena, meglio lasciar perdere subito!

Rispondi Segnala abuso
Buck 7 marzo 2009 19:30
Subtract karmaAdd karma

riguardo ad ares devo dirti semplicemente ke forse tu nn sai cosa vuol dire voler bene e devo aggiungere ke tu fai parte di quelle persone ke nn hanno mai avuto esperienze con cani come dobermann e ke nn ne sanno un picchio quindi per favore attieniti alle tue esperienze. La vendita di cani dobermann da quando è uscita la legge è calata del 50% circa..sai cosa vuol dire questo???te lo dico io ke a lungo andare ci sarà una possibile estinzione della razza,altra cosa voler bene agli animali vuol dire forse sterilizzarli???

Segnala abuso
Corso 14 gennaio 2008 17:10
Subtract karmaAdd karma1 Punti

ANCORA LE SOLITE IDIOZIE…MA BASTA!!!NN è MALTRATTAMENTO OPERARE I CANI (CODA & ORECCHIE)GRAZIE ALLE VOSTRE IDEE SIETE RIUSCITI A ROVINARE LE CARATTERISTICHE DI MOLTE RAZZE!!
IL CANE DOPO L INTERVENTO CHIRURGICO NN SOFFRE GIOCA CORRE CM PRIMA..
E AL MOMENTO DI TOGLIERE I PUNTI..IL DOLORE NN è MAGGIORE DI UN ORECCHINO FATTO ALL UOMO…
DOVETE RIFLETTERE SU QUESTE COSE!!!

Rispondi Segnala abuso
Ciro 14 gennaio 2008 17:17
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Che dire? Tagliati un dito allora che vuoi che sia? Dopo sicuramente sarai cosi allegro e felice da andarti a fare una corsetta al parco…ma x favore, rifletti tu e chi la pensa come te! Rovinare le caratteristiche di una razza…e chi le ha decise queste caratteristiche se non l’uomo…tutti i cani di tutte le razze e non nascono con coda ed orecchie, quindi basta con queste scuse, e per l’amore di Dio non prendete mai un cane se ragionate cosi, loro sono esseri viventi come noi e non sono insensibili al dolore ne fisico ne psichico!

Rispondi Segnala abuso
Dogo 14 gennaio 2008 17:19
Subtract karmaAdd karma1 Punti

kriss ma cosa stai dicendo??
il cane allora nn decide nemmeno di finire nelle tue mani…e tanto meno guardandosi allo specchio dirĂ  CHE BRUTTO CHE SN SENZA CODA E CN LE ORECCHIE OPERATE… dai ma riflettiamoci un po su..
daccordissimo cn ares e corso!!!nn è MALTRATTAMENTO OPERARE

Rispondi Segnala abuso
CORSO 14 gennaio 2008 17:21
Subtract karmaAdd karma

ciro tu hai cani??

Rispondi Segnala abuso
Kriss 14 gennaio 2008 17:27
Subtract karmaAdd karma

Un cane ha solo bisogno di tanto amore e basta…non di guardarsi allo specchio, tu allora non prenderesti mai un cane con un handicap (e ce ne sono tanti) solo xchè non è bello esteriormente? Evidentemente abbiamo diverse idee ma rispetto tutti x caritĂ , x me il cane è un compagno di vita non un accessorio da mostrare!

Rispondi Segnala abuso
CORSO 14 gennaio 2008 17:28
Subtract karmaAdd karma

i veri poverini sn quelli che ragionano cm ciro…MA RITIRATEVI VĂ ..CHE FORSE è MEGLIO

Rispondi Segnala abuso
Ciro 14 gennaio 2008 17:37
Subtract karmaAdd karma

X non essere etichettato “poverino” dovrei ragionare da boia? Nooo preferisco essere un poverino allora…e son contento che ce ne sono altri di poverini come me in giro!!! SALUTI

Rispondi Segnala abuso
CORSO 14 gennaio 2008 17:52
Subtract karmaAdd karma

ma state scherzando???
io vivo con 6 cani corso in CASA,e li amo tantissimo così cm loro amano mè..
nn mi sento assolutamente un boia…
l ultimo corsetto preso è integro GRAZIE ALLE LEGGI, ha conseguito tanti titoli in expo ma se dovessi prendere un altro cucciolo lo farei operare…quindi nn è apparire cara kriss

Rispondi Segnala abuso
Giorg 15 gennaio 2008 09:37
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

una stretta di mano a corso,hai ragione,ma poi scusate molte razze canine le ha create l’uomo,quindi voi che vi credete GLI AMICI DEGLI ANIMALI dovete si meditare un pò sulle BOIATE che dite.
SENZA OFFESA EHHH

Rispondi Segnala abuso
Sergio 2 febbraio 2008 23:15
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Sarei anche d’accordo sul vietare il taglio delle orecchie,ma in alcuni cani(non ho detto razze)il taglio della coda”è necessario se non vitale”.Stò parlando dei cani che vanno a caccia:avete mai visto la coda di uno pointer che abbia cacciato un’intera giornata nei boschi?Gli inglesi(ritenuti giustamente i migliori allevatori di animali),usavano accorciare di un terzo la coda di pointer e setter,utilizzati a caccia.Io possiedo un setter e uno springer,e se lo springer non avesse la coda accorciata,con quel movimento continuo di circa 360°e l’infilarsi in ogni roveto, sarebbe ridotta ad una piaga,cosa che purtroppo avviene nel setter,e anche se ad ogni fine giornata lo curo,il miglioremento si vede solo a chiusura di caccia.Coloro che sostengono che il taglio della coda non è necessario ,probabilmente non vanno a caccia e scommetto che sono contro la caccia,ma ci pensino bene:se i cacciatori smettessero di prendere cani,scomparirebbe in pochi anni un patrimonio di razze canine:nessuno prenderebbe come cane da compagnia da tenere in condominio un cane di razze da seguita o uno spinone,ecc.

Rispondi Segnala abuso
Ludovico 18 marzo 2008 16:58
Subtract karmaAdd karma

Ciao volevo dire solo che il taglio delle orecchie si dovrebbe legalizzare.Perchè visto che la coda la tagliano allora dovrebbero tagliare anche le orecchie,sennò non ha senso.ho tutte e 2 o nessuna delle 2

Rispondi Segnala abuso
Nico 28 luglio 2008 14:06
Subtract karmaAdd karma1 Punti

nn è giusto questo di vieto…questa nn è violenza…avete rovinato tutte le piu belle razze PIT BULL,ROT,DOGO,DOBERMAN

Rispondi Segnala abuso
Roberta 25 ottobre 2008 21:09
Subtract karmaAdd karma

Ciao,credo che sia stata una buona idea vietare il taglio di coda ed orecchie,ma sono d’accordo che alcune razze perdono molto sia in estetica che in funzionalitĂ ……quindi sarei dell’idea che chi partecipa alle gare cinofile abbia la possibilitĂ  di continuare ad usare questa pratica.

Rispondi Segnala abuso
Dog 18 febbraio 2009 13:24
Subtract karmaAdd karma

IO CREDO CHE OGNUNO DOVREBBE GUARDARE NEL PROPRIO GIARDINO:)..INTENDO DIRE CHE IL DIVIETO DI “TAGLIO”,E STATO CAUSATO OLTRE CHE DALL UNIONE EUROPEA,ANCHE DAL FATTO CHE PERSONE ESTRANEE ALLA CINOFILIA SI SONO INTROMESSE A SPROPOSITO,,PROBABILMENTE IGNARE DI UN NOBILE CULTO (cinofilia)..basta osservare l elenco delle razze pericole per rendersi conto di ciò che ho scrito!.razze inesistenti o con doppioni…non ci siamo proprio!!!

Rispondi Segnala abuso
5 marzo 2009 09:30
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Modifica ordinanza Turco: consentito taglio coda se previsto da standard FCI

MINISTERO DELLA SALUTE

MODIFICA ALL’ORDINANZA 12 DICEMBRE 2006
TUTELA DELL’INCOLUMITĂ€ PUBBLICA DALL’AGGRESSIONE DI CANI

IL MINISTRO DELLA SALUTE

- Visto il regolamento di polizia veterinaria approvato con decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320;
- Visto l’art. 32 della legge 23 dicembre 1978, n. 833;
- Visto l’art. 10 della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, approvata a Strasburgo il 13 novembre 1987, firmata anche dall’Italia;
- Vista la legge 14 agosto 1991, n. 281, legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo, in particolare l’articolo 1 che stabilisce che lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali d’affezione, condanna gli atti di crudeltĂ  contro di essi e favorisce la corretta convivenza tra uomo ed animale;
- Ritenuta la necessità e l’urgenza di adottare, in attesa dell’emanazione di una disciplina normativa organica in materia, disposizioni cautelari a tutela della salute pubblica;
- Vista l’ordinanza 12 dicembre 2006 “Tutela dell’incolumitĂ  pubblica dall’aggressione di cani”;
- Considerato che il taglio della coda dei cani se eseguito precocemente da un medico veterinario non comporta eccessive sofferenze dell’animale, si possono parzialmente accogliere le richieste rappresentate dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) per una deroga al divieto di cui all’art.1, comma 1, lettera e), punto i) dell’ordinanza 12 dicembre 2006, sino all’emanazione di una legge di divieto generale specifica in materia;
- Tenuto conto delle motivazioni avanzate dallo stesso ENCI circa il mantenimento della variabilitĂ  genetica, la deroga al divieto riguarda esclusivamente le razze canine riconosciute dalla FCI con caudotomia prevista dallo standard;
- Considerato che il riferimento all’articolo 2, comma 6 legge 14 agosto 1991, n.281, può indurre ad una non corretta interpretazione dell’art.5, comma 5 dell’ordinanza 12 dicembre 2006;

ORDINA
ARTICOLO 1

L’ordinanza 12 dicembre 2006 “Tutela dell’incolumitĂ  pubblica dall’aggressione di cani” è modificata nel modo seguente:
1. all’art.1, comma 1, lettera e), punto i) dopo la parola “coda” è inserita la seguente frase “fatta eccezione per i cani appartenenti alle razze canine riconosciute dalla FCI con caudotomia prevista dallo standard, sino all’emanazione di una legge divieto generale specifica in materia. Il taglio della coda, ove consentito, deve essere eseguito da un medico veterinario entro la prima settimana di vita”;
2. all’art.5, comma 5 è eliminata la frase “ivi compresa la valutazione ai sensi dell’art.2, comma 6 legge 14 agosto 1991, n.281”.

La presente ordinanza è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, entra in vigore il giorno successivo alla data della sua pubblicazione (7 maggio 2007 – ndR) e ha efficacia sino al 13 gennaio 2008.

Rispondi Segnala abuso
Buck 7 marzo 2009 19:32
Subtract karmaAdd karma

il riferimento era per kriss!!!

Rispondi Segnala abuso
Dobermann 22 maggio 2009 10:51
Subtract karmaAdd karma

si è arrivati a questo punto perchè alcune enti sostengono che i cuccioli soffrano moltissimo (vedi ENCI a mattino5)
purtroppo non tutti portano i loro pet dai vet. e una piccola percentuale delle persone che lo fa poi non cura le cicatrici, ho letto e visto foto di dobermann con le orecchie marce a cui poi gli è stato fatto un tg tipo cane corso, quello brutto raso e non a punta.
qui in “terronia” dove le leggi in genere non funzionano ai cani e gatti le code vengono amputate anche da adulti e a farlo sono i privati senza usare attrezzature sterili e senza preoccuparsi di cosa prova l’animale.
anche le orecchie vengono purtroppo tagliate dai privati, senza usare anestesia.

(la legge dovrebbe esiste ma essere impostata in modo diverso)
le leggi in genere sulla tutela degli animali dovrebbe funzionare bene e da pertutto ed essere molto piĂą severe.

Rispondi Segnala abuso
4 giugno 2009 14:46
Subtract karmaAdd karma1 Punti

TAGLIARE LE ORECCHIE O LA CODA O QUNT’ALTRO SI POSSA FARE AD UN CANE PER FATTORI “ESTETICI” NON SI ALLONTANA MOLTO DI QUANTO FĂ  L’UOMO PER SE STESSO, “CHIRURGIA ESTETICA” SPECIALMENTE VOI DONNE, CON LIPOSUZIONI, BOTULINO, ACIDO IALURONICO,LIFTING,PROTESI AL SENO, AI GLUTEI, AI ZIGOMI, ECT.. ECT.. ALLORA RESTIAMO ANCHE NOI COME NATURA CREA OPPURE SMETTETE CON QUESTO FALSO MORALISMO E LASCIATE CHE OGNI PADRONE DI CANE DECIDA DI CAMBIARE L’ESTETICA DEL SUO COME FAREBBE A SE STESSO

Rispondi Segnala abuso
Maema 16 giugno 2009 16:08
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Scusate, ho le idee un pò confuse, ho deciso di acquistare un cane corso, lo vorrei con coda e orecchie NON tagliate, ma faccio fatica a trovare un cucciolo a cui non siano ancora stata tagliata per lo meno la coda…ma non è vietato???? e poi non capisco, c’è un motivo clinico per cui vengano amputate coda e orecchie o è solo per un fatto esetetico?

Rispondi Segnala abuso
4 luglio 2009 14:09
Subtract karmaAdd karma
Riesenschnauzer 4 luglio 2009 14:16
Subtract karmaAdd karma

Purtroppo alcuni cani senza il taglio della coda e delle orecchie,perdono il loro fascino.Con la coda integra ad esempio lo schnauzer gigante fa paura.In Italia non tagliano più?Pazienza andate in Spagna,li tagliano,inoltre la selezione di alcune razze è ormai penosa in Italia,di buono hanno solo i siti internet,ma i cani fanno veramente pena.

Rispondi Segnala abuso
Franco 17 dicembre 2009 21:25
Subtract karmaAdd karma

signori la passione e l’amore per un cane non passa attraverso il taglio della coda o orecchie ma da quello che noi trasmettiamo a lui e lui a noi

Rispondi Segnala abuso