Se bevi alcol, hai il cervello piu’ piccolo
- Foto
- Cervello
Chi beve troppo, riduce le sue capacita’ intellettive. Questa la premessa dalla quale sono partiti alcuni ricercatori del Wellesley College del Massachussetts, capitanati da Carol Ann Paul. Questo studio voleva capire se l’assunzione costante di alcolici possa in qualche modo far perdere del volume cerebrale.
Questi ricercatori hanno infatti scritto sulla rivista Archives of Neurology che chi non assume mai alcolici, chi e’ astemio per intenderci, rischia meno la riduzione del volume cerebrale. Mentre le persone che hanno bevuto alcolici in passato oppure continuano anche adesso a bere alcol, rischiano di vedere una diminuzione del volume cerebrale. E questo succederebbe piu’ alle donne che agli uomini.
“Sapevamo che le persone che bevono vanno incontro ad una diminuzione del volume del cervello. Quello che volevamo capire è se c’era qualche effetto protettivo nelle persone che consumano da uno a sette bicchieri alla settimana. Mi aspettavo di riscontrarlo. Invece non è andata così“: chi beve piu’ di 2 bicchieri al giorno per una settimana, rispetto a chi e’ astemio, ha una riduzione dell’1 per cento del suo cervello.
Fonte | Corriere
Mar 18/11/2008 da Patrizia Chimera in Alcol, Cervello, Ricerca Scientifica









