Più bevi alcol, più guadagni

Sembra un paradosso. Ed invece è una realtà scientifica emersa da un particolare studio effettuato negli Stati Uniti. Bere alcol sarebbe sinonimo di sicuro successo nel mondo del lavoro e di guadagni molto più elevati rispetto a quelli percepiti da persone completamente astemie. La ricerca è stata codotta da due economisti statunitensi e è stata pubblicata sul “Journal of Labour Research”.
Già il titolo della ricerca è tutto un programma: “Niente bottiglia? Siete perdenti: i bevitori guadagnano più degli astemi”. “Bere aumenta le entrare in quanto fa salire il cosiddetto capitale sociale dei bevitori”, vale a dire la loro quantità di contatti. Gli uomini che sono soliti bere riescono a guadagnare il 10 per cento in più rispetto agli astemi. Si deve poi aggiungere un altro 7 per cento per chi è assiduo frequentatore di bar: e si arriva a quota 17 per cento in più in busta paga.
La stessa teoria vale per le donne bevitrici di alcol. Anche se l’aumento rispetto alle astemie è un po’ più contenuto rispetto a quello dei maschietti: “solo” il 13 per cento. Ma occhio a non esagerare: se si superano i 35 drink consumati a settimana si rischia l’effetto opposto, ovvero una diminuzione dei salari rispetto agli astemi. Questa più che una ricerca economica, è un’istigazione all’abuso di alcol…
Mer 20/09/2006 da Patrizia Chimera





![Bimbo in triciclo in mezzo al traffico. La morte lo sfiora [VIDEO]](http://static.haisentito.it/147X94/www/haisentito/it/img/bimbo-triciclo.jpg)

