Memoria a rischio se non mangiate carboidrati

  • Commenti (1)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Foto : Carboidrati

Solitamente i carboidrati sono messi all’indice da tutte quelle persone che decidono di mettersi a dieta: eliminare completamente pane e pasta dalla nostra alimentazione ci fa infatti perdere peso piu’ velocemente. Ma gli esperti ci ammoniscono: puo’ avere effetti gravi sulla nostra salute.

Se si dice addio completamente al pane e alla pasta, i principali alimenti che contengono carboidrati, si possono avere gravi danni alla memoria e alle vostre capacita’ di concentrazione. Ne sono certi gli scienziati della Tufts University, con sede a Boston, che sulla rivista Appetite hanno pubblicato questa ricerca. Che serve ad illuminarci sui danni provocati dall’abolizione di zucchero, farina e patate dalla nostra alimentazione.

Se infatti non si introducono carboidrati nella nostra dieta si perde la lucidita’, le nostre capacita’ cognitive rallentano e potremmo anche subire una perdita parziale della nostra memoria.”Lo studio dimostra che il cibo che si mangia può avere un impatto immediato sul comportamento cognitivo. Le popolari diete a basso contenuto di carboidrati o addirittura prive di carboidrati hanno un grande impatto negativo sul pensiero e la memoria

Ma come mai accade cio’? La spiegazione e’ molto semplice: pochi carboidrati, significa anche poco glucosio, ovvero poco zucchero, nel nostro sangue. E il glucosio viene proprio utilizzato dalle cellule nervose. Privarle di questo carburante, crea seri danni.

Occhio dunque a quello che mettete sulle vostre tavole!

Le immagini della nostra gallery sono prese da Google Images.

Fonte | La Stampa

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Matteo 17 dicembre 2008 13:13
Subtract karmaAdd karma

cavolata grande una casa… al cervello bastano e avanzano 50g di carboidrati al giorno per funzionare…D’altra parte con la tanto cara dieta mediterranea siamo il popolo con più casi di diabete e obesità d’europa

Rispondi Segnala abuso