Martin Kippenberger e la sua rana crocifissa: polemica a Bolzano

  • Commenti (18)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Foto : Rana Kippenberger

Bolzano si trova al centro di una polemica “artistica”. Tutta colpa di un’opera realizzata dall’artista tedesco Martin Kippenberger, che rappresenta una rana crocifissa. Tante le proteste, anche da parte della Chiesa e di Benedetto XVI, per rimuovere quell’opera. Ma da Bolzano, il Consiglio di Amministrazione ha deciso: la rana non si muove.

La citta’ di Bolzano, con una maggioranza schiacciante di 6 contro 3, ha deciso che la rana crocifissa di Martin Kippenberger non verra’ spostata. Rimarra’ esposta al Museion fino al prossimo 21 settembre, quando la mostra nella quale e’ compresa questa opera d’arte chiudera’ i battenti. E la rana, ma forse non le polemiche, scomparira’.

Fonte | Corriere

Ven 29/08/2008 da Patrizia Chimera

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
30 agosto 2008 10:57
Subtract karmaAdd karma-7 Punti

“pensino agli affari propri”……mmmm…..MA QUESTI SONO GLI AFFARI LORO!

Rispondi Segnala abuso
Gio81
Gio81 30 agosto 2008 11:23
Subtract karmaAdd karma3 Punti

si, caro anonimo, questi sono gli affari loro ma ti ricordo che questa NON E’ casa loro… d’accordissimo se bloccano una cosa così a Città del Vaticano ma, se permetti, qua in Italia, stato laico, espongo quello che voglio e loro, magari, abbiano anche il buonsenso di stare zitti…
se no, siamo chiari, diciamo che l’Italia non è uno stato laico, lo facciamo stato cattolico e dopo vedrai come ci si diverte…
ps. per il primo messaggio: ti offende? fatti tuoi!! poverino… sai quante cose offendono me e nessuno fa niente? mai capito perchè se offende la religione diventa un caso nazionale e bisogna provvedere mentre se offende un non religioso nessuno si muove… e il tutto in uno stato non religioso… ahahah!! :mrgreen:
mah…

Rispondi Segnala abuso
Dany 30 agosto 2008 13:34
Subtract karmaAdd karma3 Punti

L’arte è l’arte,a prescindere che a mè non piace perchè mi sembra orribile in sè stesso proprio, ma l’artista ha pensato di realizzarlo , per lui avrà un significato, sarà stato ispirato da qualcosa, non penso sia solo per provocare, ho notato che ha un uovo nella mano sinistra e un boccale nella destra, cosa vorrà dire?

Rispondi Segnala abuso
30 agosto 2008 16:18
Subtract karmaAdd karma-6 Punti

Quindi se una donna musulmana va in giro con il volto coperto (se a lei le piace lo può fare per difendere la sua religione), allora è giusto tutelare la religione di quella donna, se un Cristiano vuole tutelare la propia non è giusto? “fatti tuoi!! poverino… sai quante cose offendono me e nessuno fa niente?” e tu non hai le palle per reagire a ciò che offende te? Te ne stai muto?

Rispondi Segnala abuso
31 agosto 2008 11:57
Subtract karmaAdd karma-5 Punti

Per chi ha scritto sai quante cose offendono me e nessuno fa niente?

Se un uomo non è pronto a difendere le prioprie idee o queste idee valgono nulla o nulla vale lui!!!!

Rispondi Segnala abuso
Gio81
Gio81 31 agosto 2008 12:16
Subtract karmaAdd karma

“Quindi se una donna musulmana va in giro con il volto coperto allora è giusto tutelare la religione di quella donna, se un Cristiano vuole tutelare la propia non è giusto?” non paragonerei il fatto di voler/dover andare in giro con il velo da parte delle islamiche (fa parte della loro religione) con una statua che, a parte che ricorda il vostro caro Gesù solo a voi che vedete attacchi alla chiesa dappertutto (sai quanta gente è morta crocifissa, mica solo il tuo Gesù), potete anche tranquillamente non vedere… e siete così intelligenti che, parlandone per criticarla, la fate notare a tutti, anche ai molti che sicuramente non ne avrebbero mai sentito parlare… proprio furbi… :roll:
io difendo le mie idee caro anonimo (complimenti!) come penso si possa notare leggendo i miei commenti ma, ammetterai anche tu, che c’è chi ha delle “corsie preferenziali” in Italia per poterle difendere… se non te ne accorgi togli la testa dalla sabbia in cui forse sei…
ciao! :mrgreen:

Rispondi Segnala abuso
31 agosto 2008 18:02
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

io difendo le mie idee caro anonimo, ma se hai detto che non ti difende nessuno POVERINO vieni che ti asciugo le lacrimucce

Rispondi Segnala abuso
Gio81
Gio81 31 agosto 2008 18:55
Subtract karmaAdd karma

infatti… non sai neanche l’italiano? nessuno difende le mie idee… IO difendo le mie idee… almeno imparare a leggere non sarebbe male… o almeno capire prima di criticare, anonimo…
ps. l’ironia da bravo bambino cattolico di 5 anni lasciala stare su, che sei patetico… :D

Segnala abuso
31 agosto 2008 18:07
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

siete così intelligenti che, parlandone per criticarla, la fate notare a tutti, anche ai molti che sicuramente non ne avrebbero mai sentito parlare…

PERCHè QUESTO SITO è DI CATTILICI? SOLO QUI HO LETTO QUESTA NOTIZIA

Rispondi Segnala abuso
Gio81
Gio81 31 agosto 2008 18:51
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

no, appunto…
rifletti ogni tanto…
ciao! :mrgreen:

Segnala abuso
31 agosto 2008 22:33
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

E poi tutte queste critiche, come se Padre Puglisi, San Francesco, Von Galen, madre Teresa di calcutta, Karol WojtyÅ‚a, ecc…. non facevano parte della Chiesa. In tutte le parti ci sono persone buone e altre meno, non ricordiamoci solo di quelle non buone

Rispondi Segnala abuso
31 agosto 2008 22:35
Subtract karmaAdd karma

Gio81 mi fai pisciare dalle risate

Rispondi Segnala abuso
Gio81
Gio81 31 agosto 2008 23:04
Subtract karmaAdd karma4 Punti

son contento di farti ridere… :D
secondo te il fatto che un esista un 1% (essendo buoni) di persone che interpretano a fondo e pienamente il messaggio cattolico, giustifica il comportamento dell’altro 99% (papa e struttura politica economica della Chiesa in testa) che fa i suoi comodi, ignorando gli insegnamenti di cui dicono tanto essere parte?
contento tu…
scusate l’o.t.

Rispondi Segnala abuso
Francesca7
Francesca7 1 settembre 2008 15:29
Subtract karmaAdd karma

quant’è carina…. le manca solo una cosa per essere perfetta…………. :D

Rispondi Segnala abuso
Lalala 1 settembre 2008 20:39
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Scusate l’intromissione, intanto ringrazio tutti i cristiani contrari a quest’opera d’arte per lo spettacolo di cui sono stati protagonisti, siete stati di una comicita’ sconvolgente.
Perche’ vi rendiate conto di quanto siete stati ridicoli, vi pubblico il significato di quest’opera:

Rappresenta una societa’ che appare perfetta ma che in realta’ e’ ipocrita. Una societa’ che a fine giornata si abbrutisce di birra nei bar, si lascia andare a battutacce sul sesso ed a frasi sconce. E tutto questo sempre sotto il crocifisso di legno che compare in bella mostra in tutti i bar del Tirolo.
Il Tirolo infatti e’ fatto di ”Kneipen”, locali dove a fine giornata si beve birra a litri per poi lasciarsi andare a barzellette e battute pesanti e sconce sotto il crocifisso di legno che, normalmente, vi si trova appeso. ”Nageln” (inchiodare, i chiodi della croce) in gergo significa anche avere rapporti sessuali e ”Fred Frog (rana) rings the bell” sta per ”Facciamoci un altro giro di birra finche’ siamo ancora in grado di reggerci in piedi”. Insomma la rana in croce rappresenta l’uomo ridotto ad animale, che beve fino all’abbrutimento, che non riesce a liberarsi dalla croce dell’alcol vissuto come piaga. E Kippenberger condanna una societa’ che da una parte si dice cristiana e che dall’altra, proprio sotto o davanti al Cristo che dice di venerare, riesce ad esprimere solo il peggio di se’.
La rana e’ l’uomo abbrutito dalla birra e dall’alcol, costantemente ”inchiodato” (o col chiodo fisso) del sesso. L’uovo rappresenta la perfezione tradita. Quello che avrebbe potuto essere e invece non e’. La sofferenza. La vita sprecata.

Insomma l’artista non intendeva creare un’opera blasfema, al contrario si scagliava contro l’ipocrisia di chi bada piu’ all’apparenza che all’essenza delle cose. (Capito criticoni? ;-D) Si tratta quindi di un’opera in difesa della religione nel senso piu’ puro, non contro di essa. Ma per cogliere il significato dell’opera bisogna, per l’appunto NON FERMARSI ALL’APPARENZA ma al CONTENUTO, interpretare il significante per giungere al significato. Impresa che appare per l’appunto disperata per una parte ben definita dei cattolici che l’artista ben conosceva.

Compreso il lato comico di tutto questo? State criticando male quest’opera come un attacco alla vostra religione, quando invece sta’ difendendo i VERI VALORI CRISTIANI di cui tanto vi vantate di……. avere?

Spergiurate contro qualcosa di cui NON SIETE NEMMENO INFORMATI e di cui NON AVETE NEMMENO LE CONOSCENZE MINIME per farlo, e vi lamentate che la gente e’ poco tollerante con voi? Avete visto come sovente la vostra FEDE CIECA e’ causa di continue guerre che si potevano evitare se solo foste stati un po’ piu’ aperti di mente?

Meditate gente, meditate.

Per ulteriori dubbi rimango a vostra disposizione, buon proseguimento di giornata a tutti!

Lalala
laaalalaaa@gmail.com

Rispondi Segnala abuso
Gio81
Gio81 1 settembre 2008 20:51
Subtract karmaAdd karma5 Punti

mi spiace dirtelo Lalala ma penso tu stia solo perdendo tempo… come avrai capito per i religiosi in generale, e per i cattolici (sempre vittime) in particolare, l’apparenza conta MOLTO di più della verità e dell’onestà, e soprattutto più del contenuto.
subito pronti ad attaccare qualsiasi cosa SEMBRI contro la propria fede (MOLTO professata e MAI apllicata fino in fondo) si offendono con nulla e difendono le proprie idee religiose (spesso imposte dall’alto e accettate a occhi chiusi, senza ragionare) come bambini che, molto spesso, si trovano senza spazio per controbattere a chi li “provoca” con la semplice ragione e la “razionale” logica!
vorrei chiudere salutando l’anonimo, innanzitutto con una grassa risata di rimando, e poi con un pezzo del commento di Lalala che esprime bene quello che penso: “State criticando male quest’opera come un attacco alla vostra religione, quando invece sta difendendo i VERI VALORI CRISTIANI di cui tanto vi vantate? Spergiurate contro qualcosa di cui NON SIETE NEMMENO INFORMATI e di cui NON AVETE NEMMENO LE CONOSCENZE MINIME per farlo, e vi lamentate che la gente sia poco tollerante con voi?”
complimenti per l’intelligenza! per la serie: ma non bisogna imparare dai propri errori?
come sempre, complimenti ai religiosi che rendono il compito dei non religiosi di aprir loro gli occhi sempre più facile… :D

Segnala abuso
Lalala 2 settembre 2008 18:25
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Della serie: Inutile sprecare il fiato con i sordi ;-D

Sono talmente gonfi del proprio ego, che dopo tutto il trambusto che hanno fatto, manco si sono degnati di scusarsi del loro EVIDENTE errore, mica e’ difficile dire: ”Scusate, ho sb….sb….sbbbbb….SBBBBBBRERGGFGFDGFD….sbagliato!”

Nessuno? Mh? Mh? Sto’ aspettando… :-D

Rispondi Segnala abuso
Gio81
Gio81 3 settembre 2008 14:21
Subtract karmaAdd karma3 Punti

mi sa che aspetterai… aspetteremo… per molto molto tempo.
quando ai religiosi si fa notare, con prove inconfutabili, che sbagliano si ritirano non parlando più, evitando, come la loro religione insegna, di ammettere i propri errori o, almeno, di scusarsi per aver fatto i sapientoni superiori “supremi sostenitori della verità di Dio”…
che pena…
anonimo? io starei aspettando (ovviamente ridendo) un tuo commento… cos’è, sempre puntuale quando ti pensi nel giusto e poi sparisci quando scopri che eri in errore? che maturità…

Rispondi Segnala abuso