Le frasi più belle di Giovanni Paolo II

Le frasi più belle di Giovanni Paolo II

papa polacco giovanni paolo ii

Papa Giovanni Paolo II ci ha lasciato in eredità parole e frasi che rimarranno nei nostri cuori per sempre. Tra gli ultimi pontefici, questo papa che arrivava dalla Polonia è stato forse il più amato. Ne è una dimostrazione la folla di fedeli che a Roma ha partecipato alla beatificazione di Papa Woytjla, che si è svolta pochi giorni fa con una celebrazione davvero molto toccante presieduta da papa Benedetto XVI, suo successore. Moltissime le frasi, gli inviti, le parole che lui ha voluto lasciarci e che ci accompagneranno per sempre. Frasi perfette sia per chi è credente, sia per chi non lo è.

Nel suo lungo pontificato, Papa Giovanni Paolo II è stato molto amato, soprattutto dai giovani, che accorrevano con gioia alle Giornate della Gioventù da lui ideate. In quelle ed altre occasioni ha tenuto dei discorsi che sono diventati dei classici, che ci vengono riproposti di continuo, per l’intensità delle idee e dei messaggi proposti in ognuno di essi.

Noi vogliamo proporvi le frasi più belle di Papa Giovanni Paolo II. Se se voi ne avete qualcuna che preferite, non esitate ad inviarcela con un commento!

Primo saluto e prima benedizione ai fedeli

giovanni paolo II eletto papa

Celebre una delle prime frasi pronunciate dal papa al momento della sua elezione, per scusarsi per il fatto che non sapeva bene l’italiano: “Non so se posso bene spiegarmi nella vostra… nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corrigerete“.

Giornata Mondiale della Pace, 01 gennaio 2002

pontefice giovanni paolo ii

In occasione invece della Giornata Mondiale della Pace, che si è tenuta il primo gennaio del 2002, papa Woytjla ci ha regalato questa bellissima frase, da non dimenticare mai: “Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono“.

Inizio del suo pontificato, omelia

giovanni paolo II prima messa

Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa “cosa è dentro l’uomo”. Solo lui lo sa! “, una frase entrata nella storia.

Incontro con Elio Toaff

visita giovanni paolo ii

Rivolgendosi agli ebrei, in occasione del suo incontro in sinagoga con Elio Toaff del 13 aprile 1986, ecco una frase divertente pronunciata dal papa polacco: “Siete i nostri fratelli prediletti e, in un certo modo, si potrebbe dire i nostri fratelli maggiori”.

Ultime parole di Giovanni Paolo II

giovanni paolo II morto

Nel giorno della sua morte, pare che il Santo Padre, ormai in fin di vita e con le ultime forze, vedendo la folla di persone radunata in Piazza San Pietro per pregare per la sua anima, abbia pronunciato la seguente frase: “Vi ho cercato. Adesso voi siete venuti da me. E vi ringrazio“.

Incontro con i giovani a Cagliari

giovanni paolo II sardegna

Prendete in mano la vostra vita e fatene un autentico e personale capolavoro“, queste le parole pronunciate in occasione dell’incontro con i giovani della Sardegna, avvenuto Cagliari, domenica 20 ottobre 1985.

Parole sull’uomo

frasi giovanni paolo ii

Il genio educativo di San Giovanni Bosco si è manifestato in sommo grado nell’amore verso i giovani. Per poter educare, bisogna amare [...]“, questo è contenuto in Parole sull’uomo, in merito all’operato di San Giovanni Bosco.

La potenza dei media

giovanni paolo II bambini

Ecco cosa diceva in questo testo che tutti gli addetti ai media dovrebbero tenere conto nello svolgere ogni giorno il loro lavoro: “Innegabile è il valore dei mass media. Ben usati, essi possono rendere un servizio inestimabile alla cultura, alla libertà ed alla solidarietà“.

Ed ecco altre immagini del precedente pontefice e notizie legate a Papa Giovanni Paolo II:
Beatificazione di papa Giovanni Paolo II.
Giovanni Paolo II e i misteri di Fatima.
Spettacolo teatrale per Papa Woytjla.
Il cartoon dedicato a Papa Giovanni Paolo II.
I souvenir dedicati a Papa Giovanni Paolo II.

1177

Segui Haisentito

Gio 12/05/2011 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici