La foto dell’anno del 2011 rappresenta la Primavera Araba [Foto]

Pubblicato da Fabio Pagano, Venerdì, 10 Febbraio 2012.

Il 2011 è terminato da più di un mese ma restano da assegnare alcuni premi prestigiosi in vari ambiti. Uno di questi è certamente il World Press Photo che premia ogni anno gli scatti più belli. Le tematiche sono state quelle della cronaca, dello sport, della moda. Gli eventi che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso è stato denso di avvenimenti. Il premio è andato ad una foto rappresentativa della Primavera Araba.

  • Foto Anno Arabia
  • Foto Anno Africa Moda
  • Foto Anno Giappone
  • Foto Anno Norvegia
  • Foto Anno Sport

Una scelta, quella sulla Primavera Araba, che è in linea con quelle fatte dai più grandi organi d’informazione, visto che anche il prestigioso Time ha puntato sulle proteste e sulla primavera araba. La foto vincitrice si intitola, “Pietà Yemenita” e ci mostra una donna yemenita che abbraccia un parente ferito cercando di consolarlo. La particolarità della foto è che la donna è completamente coperta come prescrive la fede musulmana. Altre foto che hanno carpito l’attenzione dei giurati sono state quelle sullo tsunami in Giappone e sulla strage di Utoya.

Immancabile la foto su un evento sportivo, ed anche in questo caso è stata scelta una foto che mostra un evento non di risonanza mondiale. E’ questa la linea premiata dai giurati, foto che riguardano eventi importanti ma da punti di vista marginali. Molto interessante, oltre a gustarsi la nostra photogallery è anche guardare il video su You Tube che riassume in sessanta secondi tutto il 2011.