Istruzioni per usare bene Facebook ed evitare di fare figuracce sul social network

Istruzioni per usare bene Facebook ed evitare di fare figuracce sul social network

regole per facebook

Usate Facebook tutti i giorni? Occhio, perché tutto quello che scrivete, pubblicate o fate potrebbe essere usato contro di voi. Il social network più utilizzato della rete, infatti, è uno strumento decisamente utile, che ha rivoluzionato il nostro modo di relazionarci con gli altri ma che ha cambiato anche il nostro modo di confrontarci con la rete. Occhio però, perché le insidie sono all’ordine del giorno. Facile offendere una persona, perdere un amico o addirittura il lavoro. Quante persone sono state licenziate a causa di Facebook… Ecco alcuni consigli per comportarsi bene sul social network e non fare figuracce che potrebbero costarci care!

Evitate di avere il vostro capo tra gli amici, un collega va bene, ma solo se avete un rapporto molto stretto: meglio non mischiare la vita lavorativa con quella privata. Anche per evitare incidenti diplomatici che su Facebook sono già costati qualche licenziamento. Evitate di comunicare tramite il social network cose importanti: quelle si fanno a voce, per evitare anche fraintendimenti.

Occhio anche a come parlate delle persone su internet, magari degli amici. Il pericolo di essere fraintesi è molto alto e poi è tutto scritto nero su bianco e questo rende più difficile trovare una scusa per salvare l’amicizia in certi casi. Occhio a quello che scrivete: potenzialmente tutti possono sapere quello che in quel momento vi passa per la testa. Come diceva la mia nonna, prima di parlare mordersi la lingua 50 volte. In questo caso, prima di scrivere!

La privacy prima di tutto: se non volete che qualcuno sappia cose di voi che volete tenere nascoste, basta non pubblicarle su internet. Ed evitate anche di taggare selvaggiamente: non tutti gradiscono che le foto di quella festa siano rese di dominio pubblico. E infine, se decidete di andare a spiare la vostra ex o il vostro ex, sappiate che anche lui o lei può fare lo stesso. A voi farebbe piacere?

388

Segui Haisentito

Dom 03/07/2011 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici