Intelligenza e alimentazione: c’è un nesso?

Sull’intelligenza umana si fanno tanti studi e tanti test. Soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione, si cerca di capire se c’è un nesso tra ciò che mangiamo e il nostro livello di intelligenza. In particolare, ultimamente si è studiato il rapporto tra l’alimentazione vegetariana e l’intelligenza umana. Ecco cosa hanno scoperto in uno studio condotto da alcuni ricercatori britannici.
Lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal. Sotto esame sono stati messi gli stili di vita di 8.000 persone, che nel 1970 avevano dieci anni. Allora vennero sottoposti ad una valutazione del loro quoziente intellettivo: quegli stessi “pazienti”, una volta diventati adulti, sono stati nuovamente analizzati. 400 di loro, nel frattempo, erano diventati vegetariani. Ed ecco la scoperta: chi aveva scelto questa strada alimentare aveva un livello di scolarizzazione più alto rispetto agli altri, ma guadagnava di meno rispetto ai colleghi “carnivori”.
Ma c’è dell’altro. Confrontando il QI del 1970 con la scelta alimentare, i ricercatori hanno scoperto cose molto interessanti: gli uomini diventati vegetariani avevano un QI più alto rispetto agli onnivori. Stessa cosa per le donne. Quindi l’intelligenza avrebbe una certa influenza rispetto alla scelta alimentare. Piccolo problema, però: la ricerca è stata condotta solamente su cittadini britannici. Forse, questa regola vale solo per l’Inghilterra. Bisognerebbe espandere la ricerca per saperne di più.
Per chi volesse testare la propria intelligenza, e magari confrontarla con un amico che ha preso una strada alimentare diversa dalla vostra, ecco un simpatico test di intelligenza fatto dai nostri amici di Tuttogratis.
Fonte | Cattivamaestra
Gio 01/03/2007 da Patrizia Chimera in Alimentazione, Gratis, Intelligenza, Ricerca, Test






