I più famosi proverbi italiani da conoscere assolutamente

I più famosi proverbi italiani da conoscere assolutamente
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

proverbi italiani

Alzi la mano chi non conosce i più famosi proverbi italiani! Tutti li usiamo ogni giorno per spiegare un concetto in maniera facile, veloce e intuitiva, perché tutti, o quasi tutti, sono a conoscenza del loro significato. Ma non diamo questo aspetto troppo per scontato, anche perché spesso ci sono dei modi di dire che vengono detti in continuazione, dei quali però non conosciamo o non afferriamo il vero senso. La tradizione popolare ci insegna che bisogna star molto attenti quando si parla: occhio dunque quando usate i proverbi italiani, meglio conoscerne perfettamente il significato!

Qui di seguito i proverbi italiani più famosi: se ne avete altri, condivideteli con noi con un commento! :)

A caval donato non si guarda in bocca

caval donato

Un proverbio che significa che bisogna accettare i doni senza andare a controllare se sono perfetti: meglio non criticare i regali ricevuti, ma accettarli con gioia. Il detto si rifà al fatto che per un cavallo la perfezione dei denti è indice di perfezione dell’animale.

A mali estremi, estremi rimedi

a mali estremi estremi rimedi

Questo proverbio italiano ci suggerisce, in casi decisamente gravi, di utilizzare ogni mezzo a nostra disposizione per risolvere la questione! Sinceramente non amo molto questo proverbio: mica si possono usare proprio tutti i mezzi!

Anche l’occhio vuole la sua parte

anche occhio vuole sua parte

Questo proverbio è utilizzato per spiegarci che non importa se una cosa è buona, l’occhio, la vista, vuole sempre essere appagata, quindi deve anche risultare bella!

Campa cavallo che l’erba cresce

campa cavallo che l erba cresce

Questo proverbio italiano è l’ideale per chi crede che si possa ottenere presto ciò che invece richiede un tempo più lungo… Hai voglia ad aspettare!

L’ospite dopo tre giorni puzza come il pesce

l ospite dopo tre giorni puzza

Un proverbio davvero poco carino, che sottolinea come un’ospitalità data per un periodo un po’ troppo lungo può diventare fastidioso, proprio come l’odore del pesce marcio! Meglio non dirlo di fronte a parenti o amici che si hanno ospiti in casa! :D

I parenti sono come le scarpe, più sono stretti più fanno male

scarpe strette

Meraviglioso proverbio, che ci dice che i parenti nostri più prossimi sono quelli che possono causarci più guai. Proprio come le scarpe strette! Ed è proprio un detto vero: la saggezza popolare non sbaglia mai!

Quando la fortuna ti aiuta, stati attento perché la ruota gira

dea bendata

Proverbio menagramo, che ci dice di godere della fortuna finché c’è, perché è un attimo e la Dea bendata è già rivolta da un’altra parte!

Fare il passo più lungo della gamba

passo piu lungo della gamba

Atteggiamento tipico di chi non sa misurare le proprie capacità e tende a sottovalutare le sue reali possibilità, esagerando.

Sacco vuoto non sta in piedi

sacco vuoto

Se non abbiamo virtù ma ci millantiamo di averle, prima o poi veniamo smascherati. Mia nonna invece lo usava quando non volevo mangiare: giustamente con lo stomaco vuoto non si sta in piedi! :D

Ora voglio conoscere i vostri preferiti! :)

878

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Sab 20/08/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici