Emergenza rifiuti a Napoli: esiste una soluzione a questo scandalo?

  • Commenti (43)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Foto: Emergenza Rifiuti Napoli

Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare dell’emergenza rifiuti a Napoli e in provincia, perché proprio in questi ultimi tempi la situazione si è aggravata ulteriormente. E mentre il governo spera di risolvere in poco tempo un problema che va avanti da più di dieci anni, le soluzioni proposte finora non sembrano accontentare nessuno. Ma come è iniziata questa emergenza?

Forse non tutti sanno che l’emergenza dei rifiuti a Napoli non è affatto recente, ma dura dal 1994, quando venne nominato il primo Commissario Governativo per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania.
Da allora è stato un susseguirsi di emergenze e di rattoppi messi per controllare temporaneamente il problema, senza mai riuscire a trovare una soluzione definitiva che potesse in qualche modo risolvere una volta per tutte questo problema.
Nel corso degli anni sono state molte le crisi registrate. Ed ogni volta sono state trovate soluzioni blande come la riapertura di discariche, già precedentemente chiuse per eccesso di rifiuti (come succede a Pianura in questi giorni). Nel 2001, ad esempio, in seguito ad una profonda crisi vennero riaperte le discariche di Serre e Castelvolturno e vennero inviati i rifiuti verso altre regioni.

Rifiuti Napoli

Ma veniamo ad oggi. Il 2007 si è chiuso con un netto peggioramento della situazione. Cumuli di immondizia hanno cominciato ad invadere le vie, le strade e le piazze di Napoli. E la vicenda non è certo migliorata con l’inizio del 2008. Le cronache di questi giorni, infatti, sono state letteralmente riempite dalle storie che ci arrivano da Napoli: le proteste dei cittadini stanchi dell’emergenza continua, i roghi della spazzatura, che non fanno altro che peggiorare la situazione (la diossina che si leva nell’aria inquina molto di più di una discarica!), le proteste dei cittadini napoletani e di quelli che vivono nelle vicinanze della discarica di Pianura, la cui manifestazione, anche a causa di sovversivi infiltrati, è degenerata in una notte di vera e propria guerriglia urbana.

Pianura

L’8 gennaio 2008 il governo Prodi si è riunito per trovare una soluzione di emergenza. Eccola riassunta in punti:

  • 120 giorni per risolvere la situazione: alla Campania è stato dato questo tempo per rimuovere l’immondizia e creare nuovi punti di raccolta e smaltimento;
  • l’esercito rimarrà a Napoli per dare una mano a portar via i rifiuti;
  • nomina di un nuovo team che si occuperà dell’emergenza: l’ex Capo della Polizia De Gennaro sarà il nuovo Super Commissario;
  • il Super Commissario resterà in carica per 120 giorni, dopodiché tutte le decisioni verranno prese dalle singole amministrazioni locali;
  • alle altre regioni di Italia verrà richiesto aiuto per risolvere questa emergenza: alcune regioni hanno già detto che non ne vogliono sapere nulla dei rifiuti campani, mentre altre ancora come il Piemonte e la Lombardia aspettano di conoscere le condizioni;
  • in Campania verranno realizzate nuove strutture per lo smaltimento dei rifiuti: la raccolta differenziata dovrà essere una realtà presente e attiva e si dovranno costruire almeno tre termovalorizzatori.

E proprio quest’ultimo punto solleva molte discussioni: in 13 anni non si sono trovati compromessi per realizzare impianti per lo smaltimento dei rifiuti, adesso De Gennaro farà il miracolo in soli 120 giorni? Anche perché si fa dura la scelta dei luoghi dove far sorgere le strutture e i termovalorizzatori: alcuni scelti, infatti, non sarebbero geologicamente compatibili e il rischio di danni ancora maggiori è altissimo.

schema di un termovalorizzatore

termovalorizzatore

Ma che cos’è un termovalorizzatore o inceneritore? Si tratta di un impianto altamente tecnologico, in grado di trasformare il rifiuto, solitamente quelli solidi urbani e quelli speciali, in polveri e ceneri, che poi devono essere smaltiti. E questo è il processo di un normale inceneritore. Si fa tanto parlare di termovalorizzatori perché, in più rispetto agli inceneritori, hanno la caratteristiche di produrre energia elettrica, sfruttando il calore che viene emesso durante la combustione, trasformandolo in vapore per poi produrre energia. Ma perché un inceneritore funzioni davvero c’è bisogno di alcuni presupposti ben precisi:

  • deve essere costruito in una zona adatta, per evitare problemi con l’ambiente;
  • deve essere presente un forte riciclaggio dei rifiuti: in questo modo parte dell’immondizia viene recuperata, mentre il resto può essere bruciato senza troppi danni dall’inceneritore;

In Italia esistono già alcuni inceneritori:

inceneritore di Brescia

inceneritore di Brescia

Ma la polemica nei confronti degli inceneritori è alta: saranno davvero così sicuri?

Queste le decisioni prese dal governo. Ma in realtà le autorità locale e statali dovranno anche fare i conti con una realtà difficile da modificare: la camorra, che sui rifiuti si ha costruito un vero e proprio impero a Napoli. Staremo a vedere se questo ennesimo piano di emergenza avrà successo. O se Napoli continuerà ad essere sommersa dai rifiuti.

Mer 09/01/2008 da Redazione in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Luke89 9 gennaio 2008 20:49
Subtract karmaAdd karma

Tutto dentro al Vesuvio.

Rispondi Segnala abuso
Gio 9 gennaio 2008 21:43
Subtract karmaAdd karma

ah dimenticavo…
cari campani miei, vi dicono niente le parole “raccolta differenziata”?
troppo scomodo attuarla anche lì?

Rispondi Segnala abuso
Gigi 9 gennaio 2008 21:57
Subtract karmaAdd karma

volevo risp a gio, sono un rag**** napoletano vivo vicino secondigliano e ti posso assicurare ke non è facile gestire l emergenza rifiuti , vuoi sapere il perkè? la camorra mio caro.. ma no solo i clan ma anke i politici corrotti in primis bassolino! ecco il motivo x la quale siamo arrivati a questo! però non tutta napoli è cosi perke nella mia zona non cè un sakketto x terra.. la raccolta viene effettuata regolarmente come mai? booooooo non ho parole!

Rispondi Segnala abuso
94 12 giugno 2008 12:36
Subtract karmaAdd karma1 Punti

ciao gio secondo me come Napoli è una bellissima città tutti i cittadini dovrebbero collaborare a questo problema.in tutte le città ce questo problema anche se minore…

Segnala abuso
Sal 10 gennaio 2008 08:55
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Ecco appunto .. gigi sta a Napoli e ci dice come non tutta la città sia sommersa .. Gio sta in Veneto e commenta quello che passano i TG .. quindi mi chiedo: dove sta l’informazione?
E proprio di informazione .. s’è fatto un gran parlare di far dimettere Bassolino, lui ha risposto che non ci pensa nemmeno e quindi non s’è saputo più nulla .. ma una bella indagine sul governatore della regione non la fa nessuno? Stiamo parlando di un uomo che .. tra la carica di sindaco di Napoli prima e quella di governatore della regione poi .. imperversa da anni! Praticamente da quando è iniziata l’emergenza rifiuti .. a nessuno di quelli seduti al governo viene in mente di andare un po’ a vedere perchè?

Rispondi Segnala abuso
Oreoreore 10 gennaio 2008 12:58
Subtract karmaAdd karma1 Punti

mi fanno ridere quelli del nord( o quelli ancora piua sud di napoli) che si divertono a fare i professori senza vivere la situazione!io vivo a capodimonte,e neanche nella mia zona c’è la minima traccia di spazzatura,e la raccolta differenziata viene fatta(magari non da tutti)regolarmente. Come dice il mio concittadino Giò,la differenza tra Veneto e Camapnia è che qui la camorra comanda,e da troppi soldi a Bassolino per fare i porci comodi suoi,che la regione 15 anni fa ha chiuso la discarica di Pianura GIURANDO che non sarebbe mai piu stata aperta,e giustamente nel frattempo,intorno alla EX discarica sono state costruite case è palazzi..e ora che fanno?riaprono la discarica?ma stiamo scherzando?non potevano pensaci prima e costruire i termovalorizzatori prima,visto che questo problema immondizia non è nuovo? LEGGETE L’ULTIMO CAPITOLO DEL LIBRO GOMORRA DI ROBERTO SAVIANO,MIEI CARI PERBENISTI..PER ANNI E ANNI A NAPOLI SONO STATE RIVERSATE TONNELLATE E TONNELLATE DI IMMONDIZIA DA TUTTA ITALIA..LEGGETE,E INFORMATEVI,E DATE MENO ASCOLTO AI TELEGIORNALI,FANNO ERRATA INFORMAZIONE!

Rispondi Segnala abuso
Letterio Iannello Lillo 10 gennaio 2008 13:48
Subtract karmaAdd karma

Se si dispone di un buon e moderno termovalorizzatore, a parte (forse) che per le batterie, non c’è bisogno di effettuare alcuna raccolta differenziata dei rifiuti: questa sarebbe ormai da considerarsi anacronistica e servirebbe solo ad accrescere sensibilmente i costi e ad arrecare disagi ai cittadini. Un buon impianto di termovalorizzazione è in grado di effettuare automaticamente, rapidamente e con precisione qualsiasi differenziazione di riufiuti, anche se di fatto e per non meglio precisati motivi la pre-differenziazione da parte del cittadino continua ad essere vista fondamentalmente importante anche in quelle città (poche, in effetti) che di certo non ne avrebbero bisogno.

Rispondi Segnala abuso
Gio 10 gennaio 2008 14:50
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

per oreoreore, solo alcuni appunti:
1- non siete l’unica regione con problemi legati alla mafia: anche in Puglia o in Sicilia hanno la mafia eppure loro con la spazzatura non hanno alcun problema; pensa che al Nord siamo talmente stupidi che la mafia non ce l’abbiamo neanche…
2- non è che usare come scusa sempre la mafia sia diventata una scusa un po’ stantia? sicuramente la camorra guadagna sul traffico dei rifiuti, lucrando su raccoglitori, siti di stoccaggio, mezzi per la raccolta e la non-attuazione della raccolta differenziata: in questa situazione di blocco totale dove’è che la mafia ci guadagna? non capisco…
3- se là la mafia l’avete e qui al Nord no evidentemente implica anche una certa “accettazione della società” troppo prolungata nel tempo: a volte fa comdo avere la mafia che fa i lavori per te ma dopo un po’, come oggi, stufa e non riesci più a liberartene! stesso discorso della discarica di Pianura: per anni saranno anche stati mandati giù dal Nord rifiuti tossici (non dal veneto che con porto marghera si è sempre arrangiata anche da sola) ma lì qualcuno ha guadagnato gran bei soldini per questo e mi pare un po’ troppo comodo venirsi a lamentare solo ora… protestare allora era troppo scomodo? o facevano comodo i soldini?
per sal: giusto chiedere le dimissioni dei rappresentanti della Campania, ma non dimentichiamo che 4-5 governi sono passati negli ultimi 15 anni e NESSUNO ha fatto niente (sinistra come destra): a loro non diciamo niente? e perchè non prendere a calci le decine di “responsabili dell’emergenza rifiuti” che in 15 ANNI non hanno fatto NIENTE? non ho sentito nessuno andarseli a prendere per farsi spiegare cosa hanno fatto in questi ultimi 15 anni…
poi un discorso prettamente logico:
preferite:
a) eliminare l’immondizia, non avendola per le strade, a costo contenuto, facendo sì che parte di essa venga riutilizzata per fare energia, che quindi poi costa meno, con minime emissioni di gas (come 4 pullman);
b) tenersi l’immondizia per le strade, bruciarla per le strade, pagare molto per mandarla in Germania, dove ci fanno energia elettrica, che ci viene rivenduta ad alti costi.
non mi pare difficile come scelta…

Rispondi Segnala abuso
Gio 10 gennaio 2008 14:54
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

scusate! ho postato due volte più o meno la stessa cosa: è solo che non era comparsa la prima e così ne ho scritto un’altra… se qualcuno può ne elimini pure una delle 2!
scusate ancora!
ciao!

:-)

Rispondi Segnala abuso
Gigi 10 gennaio 2008 21:59
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

guarda gio, io sono stato in veneto,treviso venezia ecc e la raccolta differenziata funziona alla grande,cassonetti x l umido sotto tutte le abitazioni, campane x vetro ecc ad ogni angolo di strada!qui a napoli le campane ci sono ma sono molto lontane tipo 1 x quartiere ma secondo te uno deve prendere l auto x buttare la spazzatura? ma poi sono stracolme bi bottiglie, e alcune si sono rotte..perke non viene nessuno a prelevarle ma da anni!è uno skifo ti dirò di piu anni fa il comune di napoli fece un iniziativa x la raccolta differenziata distribuendo piccole pattumiere ad ogni abitazione e mettendo sotto ogni pal**** cassonetti x la raccolta di carte, e bene i cassonetti x la raccolta di carte pian piano sono scomparsi…o meglio rubati! mentre in poki facevano la differenziata,mentre il comune raccoglieva tutta la spazzatura in un unico camion, a questo punto quei poki ke lo facevano hanno smesso! si la colpa e anke nostra ma le istituzioni hanno mangiato milioni di euro!

Rispondi Segnala abuso
Gigi 10 gennaio 2008 22:05
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

le inkieste su bassolino ci sono state ma ne è uscito sempre pulito! ah ragazzi ma ke ne sapete voi della politikaaa! all elezioni del 2001 la gente e stata pagata dalla camorra x votare berlusconi! e berlusconi pagava la camorra x ottenere voti!! infatti vi ricordate le file ai seggi fino a tarda notte come mai la gente aveva questa gran voglia di votare?

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 12 gennaio 2008 18:06
Subtract karmaAdd karma

io brucerei, quelle persone. che fino adesso se ne sono fregati altamente della monnezza di casa, ora ci si vuole appellare alla solidarietà di tutti no!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Angelo Cagusconis 12 gennaio 2008 18:08
Subtract karmaAdd karma

Thank you for your input
Ciao Napoli il mio consiglio per la raccolta differenziata fare uso legale di dati e pacchetto bluetooth,con destinazione alla Sardegna-oli tresferimento tramite cavo USB.
Ciao monnezari vi voglio tanto bene
Best Regards

Angelo Pensieri e Parole

Rispondi Segnala abuso
Marco 13 gennaio 2008 21:28
Subtract karmaAdd karma

gia il 24/12/2007 sulla categoria salute avevo scritto due righe ora mi ritrovo il problema scoppiato sento gigi che di ce che con le magliette con scritto sono CO:::NE sono andati a votare per Berlusconi che pagava tutti e come mai non e’ andato su??? ha finito i soldi??? so invece che da 12 ANNI Bassolino e la Iervlino siedono sulla immondizia di Napoli.gliel’ha forse ordinato Berlusconi??? ma perche’ dopo tutti questi poteri che ha quell’uomo vuole anche governare??????? lo stato finalmente ha capioto che non e’ giusto mandare l’immondizia di Napoli in germania pagandone il trasporto e lo stoccaggio e ricevebone sempre pagando energia elettrica.hanno imparato dalle centrali in alta Italia che si puo’ sfruttare anche l’immondizia e Pecoraro Scanio dov’E'????non sa il ministro questo???? ma che titolo di studio ha???? che immaginazione ha???? i fiumi bisogna pulirli ad esempio…. sui Vulcani non si puo’ costruire…..e tante altre cose ma ormai che dire ancora quante stupidaggini dovremo sopportare ancora???? quante TASSE ???????? quante storielle????
mi sono stufato arrscriverci a tutti
marcos

Rispondi Segnala abuso
Marco 13 gennaio 2008 21:42
Subtract karmaAdd karma

scusate ma mano male che ci sono tante Regioni ancora rosse cosi’ la loro popolazione
sara’ ben contenta di ricevere immondizia da Napoli la chiamano Solidarieta’ i governatori Rossi come chiamano Razzismo quando qualcuno si lamenta perche’ tolgono il Crocefisso dalle scuole Ecccccc…..pensierino della sera “tanto sta’ il politico al soldo quanto il topo al formaggio” tanto sono sempre rubati
marcos

Rispondi Segnala abuso
Marco 15 gennaio 2008 20:44
Subtract karmaAdd karma

Come mai nessun Midia nessun telegiornale, giornale,carta stampata,chiama in causa Pecoraro Scanio ,Bassolino, Iervolino,ministri del governo e pezzi grossi per molto molto MENO HANNO DOVUTO DARE LE DIMISSIONI. questa sarebbe la democrazia?????

marcos

Rispondi Segnala abuso
Io 18 gennaio 2008 18:19
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI I VENETI DI SMETTERLA DI SPARARE VACCATE, IN QUANTO DALLA LORO REGIONE SONO PARTITE TONNELLATE DI RIFIUTI TOSSICI INDUS****LI DIRETTE IN CAMPANIA, DOVE SONO STATE SCARICATE ILLEGALMENTE! INVITO I LORSIGNORI VENETI A NON PERMETTERSI DI DARE LEZIONI DI CIVILTA’ AI CAMPANI SU COME VIVERE, IN QUANTO A CAUSA DEI LORO RIFIUTI TOSSICI I CASI DI TUMORE IN CAMPANIA SONO SUPERIORI DEL 300% RISPETTO ALLA MEDIA NAZIONALE! SE QUESTA SCHIFOSA ED INDEGNA CAMPAGNA DENIGRATORIA CONTINUERA’ LA CAMPANIA CHIEDERA’ I DANNI AL VENETO IN QUANTO I CAMPANI SI SONO STRAROTTI LE PALLE DI SENTIRE SCHIFOSI DISCORSI DI SUPERIORITA’ DA PARTE DI GENTE CHE IN CASA PROPRIA SI VANTA DEL PROPRIO SENSO CIVICO E PORTA LE PROPRIE SCHIFEZZE A SMALTIRE IN CASA D’ALTRI.
VENETI TACETE!

Rispondi Segnala abuso
1991 20 gennaio 2008 20:05
Subtract karmaAdd karma

è uno strazio qllo che sta succendendo a napoli.Tuttavia secondo me non ce la faranno a risolvere questi problemi in soli 120 giorni perchè se nn sono riusciti a risolverli dal ’94 figuriamoci in soli 4 mesi…………………..non si può vivere così……la diossina non ha limiti di tempo..colpisce e basta…non possono dare giorni al nostro futuro ma di certo se non si trova soluzione il tempo sarà breve……..Ho 16 anni e vivo a Napoli e posso garantirvi che vivere così mi fa semplicemente schifo…….

Rispondi Segnala abuso
Silvietta 1986 23 gennaio 2008 18:10
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

hai perfettamente ragione 1991,è da una vita che Napoli fa schifo(ovviamente per quanto riguarda la sporcizia..)e il mare?mi chiedo sempre chissà perchè i N. scappano d’estate..?! Però continuo a dire che purtroppo, spesso,sn i cittadini che vogliono queste cose.. Mi chiedo perchè siamo cosi stupidi? Perchè non ci facciamo rispettare?Mi chiedo… Ma le persone più grandi non hanno mai pensato di reagire?Evidentemente gli è sempre andato bene… Ora che ci si ritrova nella m***a allora ci si lamenta… bisogna sempre prevenire,invece ci ritroviamo a doverci curare,nel vero senso della parola,xkè sicuramente con il menefreghismo che c’è da parte dello stato arriveremo alla miseria,curarci,quanto ci costerà????

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 28 gennaio 2008 01:00
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

ki non vive a napoli non può capire….. dopo 2 mesi la spazzatura è ancora x strada!!!! vergognaaaaaaaaaaaaa tutti !!! dalle istituzioni locali a de gennaro a prodi a napolitano è uno skifoooooooooooo!!!!! arzano casoria e tanti comuni ankora invasi dalla spaaaatura!! san silvio berlusconi salvaci tu!!!!

Rispondi Segnala abuso
Michelle 10 febbraio 2008 11:41
Subtract karmaAdd karma

scusatemi ma qui la situazione è ogni giorno più grave. Io sono di Roma,quindi posso anche non saperne nulla,ma io credo che la causa della situazione esasperata di oggi sia la camorra. La raccolta differenziata viene bloccata dalla camorra,tutto viene bloccata da essa. La situazione non è facile come sembra. Ma ci può essere una via d’ uscita. Si spera…speriamo………!!!!!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Gigi 10 febbraio 2008 13:21
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

caro michelle qui la situazione in certe zone di napoli è ankora no grave ma devastante… dopo 3 mesi ci sono ankora cumuli di rifiuti x strada! alti 3 o 4 metri credimi è una vergogna! ogni volta ke vedo kumuli di spazzatura mi viene voglia di scappare da napoli! credimi se potessi fuggirei oggi stesso! ah salutami tutta roma, la mia citta del cuoreeeee la amo ho dei bei ricordi li a roma!! forza lupakkiottiiiiiii!!!

Rispondi Segnala abuso
Jurka 15 febbraio 2008 08:03
Subtract karmaAdd karma

Continuo a sperare nel Vesuvio,spero si svegli presto !!!!!

Rispondi Segnala abuso
Marco 15 febbraio 2008 15:55
Subtract karmaAdd karma

hai ragione ma dovrebbe riuscire a prendersela solo con i tre principali responsabili, visto che hanno una faccia di bronzo per non dire altro che neanche il nostro prode capo del governo ce l’ha avuta!! e spero anche che i Napoletani capiscano finalmente che chi li ha guidati fin’ora sono arrivati a questo; “Mettere il popolo nella M…DA che di piu’ non si puo’ solo arrivati a questo, poi potranno risolvendo forse a malapena la faccenda, dire “SE NON C’ERAVAMO NOI….. marcos

Rispondi Segnala abuso
Marco 15 febbraio 2008 16:05
Subtract karmaAdd karma

ricordatevi che dire che tutta la porcheria e’ arrtivata dal NORD non e’ neanche giusto,POICHE’ LA ROBA, EVENTUALMENTE, NON E’ STATA SCARICATA SENZA CHE NESSUNO NE SAPESSE NULLA, E’ GIOCOFORZA CHE QUALCUNO E NON PARLO SOLO DELLA CAMORRA,GLI HA APERTO LE PORTE, E ALLA FACCIA DEI CAMPANI HA AVUTO IL SUO BEL TORNACONTO,e siccome il cavaliere non puo’ entrarci in nessun modo non si INDAGA neanche,marcos

Rispondi Segnala abuso
Rosanna 19 febbraio 2008 11:23
Subtract karmaAdd karma

E’ vero che a Napoli i politici non hanno fatto molto per il problema rifiuti che non va vista come emergenza visto che è un problema aperto da diversi anni. Ma i cittadini si sono preoccupati alle elezioni del programma sulla gestione rifiuti dei candidati? E poi se in una zona vengono prodotti X q.li di rifiuti credo che lì debbano essere in qualche modo smaltiti e non in altre località. E si sono mai preoccupati i cittadini di come produrre meno rifiuti e del riciclo di quanto possibile. Sta prima di tutto ad ognuno di noi cercare di fare qualcosa e di dare un segnale con il nostro voto. Ci saranno candidati che portano avanti una politica seria su questo argomento?

Rispondi Segnala abuso
David 3 marzo 2008 11:01
Subtract karmaAdd karma

brutta situazione….

Rispondi Segnala abuso
Marco 3 marzo 2008 15:46
Subtract karmaAdd karma

come avevo detto “ognuno ha quel che si merita”
e cosi’ sara’ anche in futuro.
la camorra, la mafia,la sacra corona ecc… se non ha agganci in alto dove nessun cittadino puo’ metterci le mani non ESISTE!
e qui’ non ci piove. Ora cosa si puo’ fasre?? per risolvere questa situazione??? non e’ certo mettendo uno che come cognome fa De GENNARO che si puo’ fare il miracolo!!ma bisogna riaquistare la FIDUCIA dei Napoletani punendo esemplermente chi ha la colpa,e anche se hanmno avuto tutto il tempo necessario per imboscare le prove beccarli e castigarli in pubblico,in modo che cosi’ poi con delle promesse VERE , RERSPONSABILI e soprattutto limpide,i Campani decidano di aprire dei loghi nuovi; per far sparire questo scempio,sfruttarli come fanno in tutto il resto del mondo,(GAS Ecc..) costruire dei termovalorizzatori , inceneritori e organizzare la raccolta differenziata in modo da continuare con decoro questa necessita’.Bisogna anche tener presente che NESSUNO VIENE A SCRICARE DEI RIFIUTI DI QUALUNQUE GENERE SENZA UN BEL TORNACONTO IN UN’ALTRA REGIONE!!!!!Marcos

Rispondi Segnala abuso
Marco 3 marzo 2008 15:52
Subtract karmaAdd karma

questo sarebbe per me il NORMALE se poi debbo infierire allora………Marcos

Rispondi Segnala abuso
Io 4 marzo 2008 11:51
Subtract karmaAdd karma

I CARI NORDISTI DEL PIFFERO NON VENGANO A RACCONTARE BALLE! LA MAFIA ESISTE ANCHE E SOPRATTUTTO AL NORD ITALIA, PERCHE’ E’ LI’ CHE FA GRANDI PROFITTI RICICLANDO DENARO IN ATTIVITA’ PSEUDOLEGALI! E’ RECENTE LA NOTIZIA CHE NELLA ZONA DI DESENZANO DEL GARDA E’ STATO SCOPERTO UN GIRO DI TANGENTI NELL’AMBITO DELL’EDILIZIA RESIDENZIALE RICONDUCIBILE ALLA CAMORRA! LEGGETEVI IL LIBRO DI SAVIANO! I MAFIOSI SONO STATI I PRIMI IMPRENDITORI CHE HANNO AVUTO LA GRANDE IDEA GIA’ OLTRE DIECI ANNI FA DI INVESTIRE NEL MERCATO CINESE E GUARDA CASO OGGI TUTTI SEGUONO IL LORO ESEMPIO! SONO QUELLI CHE HANNO APERTO LE PORTE AGLI INVESTIMENTI IN ROMANIA E NELL’EST EUROPA DOVE COMPRANO ANCHE I TITOLI DI STATO! HANNO IN MANO BUONA PARTE DELL’EDILIZIA TURISTICA DELLA COSTA BRAVA IN SPAGNA! GRAN PARTE DEI NEGOZI E DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI SITE NEL CENTRO DI ABERDEEN IN SCOZIA SONO LEGATE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE AL CLAN DEI CASALESI! LA CAMORRA GESTISCE UNA BUONA FETTA DEL MERCATO DELLE GRANDI MARCHE E DELLE GRIFF NEL CAMPO DELL’ABBIGLIAMENTO! IL PIU’ IMPORTANTE IMPRENDITORE EDILIZIO D’ITALIA, CIOE’ RAFFAELE ZAGARIA ( CHE GESTISCE LA QUASI TOTALITA’ DI QUEL SETTORE IN TOSCANA, UMBRIA, MARCHE ED EMILIA ROMAGNA ) E’ LEGATO A DOPPIO FILO AI CLAN CAMORRISTICI. IL TRAFFICO DEI RIFIUTI TOSSICI E’ SOLO LA PUNTA DELL’ICEBERG. RICORDATE: LA MAFIA E’ LA PRIMA AZIENDA ITALIANA, DAL BRENNERO FINO A LAMPEDUSA.

Rispondi Segnala abuso
Marco 4 marzo 2008 23:46
Subtract karmaAdd karma

al NOrd anche la mafia e’ piu’ pulita allora,,,, e lascia voi nella spazzatura, e Vi fa votare quello che fa comodo a loro, cosa aspettate a ribellarVi,continuate a tenerli nel potere, in fondo per questa realta’ ci hanno messo solo dodici anni,si vede che fa comodo a tutti Voi !! Per il momento e forse ancora per poco almeno in Italia c’e’ ancora liberta’ di voto!!!!Auguri Marcos

Rispondi Segnala abuso
Marco 4 marzo 2008 23:55
Subtract karmaAdd karma

Ciaoo Gio!!!!marcos

Rispondi Segnala abuso
Io 13 aprile 2008 17:41
Subtract karmaAdd karma

L’ITALIA? MA COS’E'? MA NON ERA UN ESPRESSIONE GEOGRAFICA?

Rispondi Segnala abuso
ANDREA 8 maggio 2008 12:25
Subtract karmaAdd karma3 Punti

NON E’ UNO SCHERZO: l’unica soluzione e’ buttare tutte le ecoballe dentro al VESUVIO,ETNA,STROMBOLI,ETC. e altri vulcani attivi LA SPAZZATURA SPARIRA’ ISTANTANEAMENTE A CONTATTO CON I MILIONI DI GRADI SPRIGIONATI DA QUESTI INCENERITORI NATURALI….HO PROVATO ALTRE VOLTE A PROPORRE QUESTA SOLUZIONE MA NESSUNO MI HA MAI ASCOLTATO.
VOLETE UNA SOLUZIONE ECONOMICA,NATURALE E DEFINITIVA AL PROBLEMA QUESTA E’ L’UNICA VIA D’USCITA L’ALTERNATIVA E’ MORIRE DI COLERA..FATE VOI!!!!!

Rispondi Segnala abuso
ANDREA 13 maggio 2008 13:54
Subtract karmaAdd karma2 Punti

PUNTO 1: SAPPIAMO TUTTI CHE IL VESUVIO NON E’ IN ATTIVITA’ MA L’ETNA ADESSO SI’ COME ALTRI PIU’ PICCOLI (STROMBOLI, ETC) QUINDI POSSONO DIVENTARE INCENERITORI NATURALI A COSTO ZERO.
PUNTO 2 : IL GAS MAGMATICO E’ GIA’ DI PER SE’ TOSSICO QUINDI IL DANNO AMBIENTALE E’ ESATTAMENTE LO STESSO DI PRIMA.
PUNTO 3: GRADIREI CHE SI PROPONESSERO IDEE ALTERNATIVE ANZICHE’ ATTACCARE QUELLE ALTRUI SPARANDO A ZERO.CREDO CHE LO SCOPO DEL SITO SIA QUELLO DI DIVULGARE IDEE SENZA PESTARE I PIEDI ALTRUI.GRAZIE

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 13 maggio 2008 14:03
Subtract karmaAdd karma2 Punti

PUNTO 1: SAPPIAMO TUTTI CHE IL VESUVIO NON E’ IN ATTIVITA’ MA L’ETNA ADESSO SI’ COME ALTRI PIU’ PICCOLI (STROMBOLI, ETC) QUINDI POSSONO DIVENTARE INCENERITORI NATURALI A COSTO ZERO.
PUNTO 2 : IL GAS MAGMATICO E’ GIA’ DI PER SE’ TOSSICO QUINDI IL DANNO AMBIENTALE E’ ESATTAMENTE LO STESSO DI PRIMA.
PUNTO 3: GRADIREI CHE SI PROPONESSERO IDEE ALTERNATIVE ANZICHE’ ATTACCARE QUELLE ALTRUI SPARANDO A ZERO.CREDO CHE LO SCOPO DEL SITO SIA QUELLO DI DIVULGARE IDEE SENZA PESTARE I PIEDI ALTRUI.GRAZIE

Rispondi Segnala abuso
ANDREA 13 maggio 2008 14:11
Subtract karmaAdd karma3 Punti

PUNTO 1: SAPPIAMO TUTTI CHE IL VESUVIO NON E’ IN ATTIVITA’ MA L’ETNA ADESSO SI’ COME ALTRI PIU’ PICCOLI (STROMBOLI, ETC) QUINDI POSSONO DIVENTARE INCENERITORI NATURALI A COSTO ZERO.
PUNTO 2 : IL GAS MAGMATICO E’ GIA’ DI PER SE’ TOSSICO QUINDI IL DANNO AMBIENTALE E’ ESATTAMENTE LO STESSO DI PRIMA.
PUNTO 3: GRADIREI CHE SI PROPONESSERO IDEE ALTERNATIVE ANZICHE’ ATTACCARE QUELLE ALTRUI SPARANDO A ZERO.
CREDO CHE LO SCOPO DEL SITO SIA QUELLO DI DIVULGARE IDEE SENZA OFFENDERE GRATUTITAMENTE.
GRAZIE

Rispondi Segnala abuso
Marco 14 maggio 2008 10:09
Subtract karmaAdd karma

bisognerebbe mettere in ogni cucina una specie di tre ingranaggi in un buco che con le dovute precauzioni possano sbriciolare anche le ossa dei rifiutiorganici, in modo che con l’auito dell’acqua si perdano nelle fogne dopo di che entrando nel depuratore si rendano inoffensivi e si riciclino nella natura. Cosi’ facendo la mafia la camorra la ndrangheta e chi piu’ ne ha ne metta,non possano entrare nel gioco deimrifiuti .Rimarrebbero i rifiuti tipo, carta, vetro, plastica, che verrebbero raccolti e riciclati.i rifiuti tossici a quel punto verrebbero piu’ seguiti, individuando chi ci “MARCIA” punendolo per davvero. Marcos

Rispondi Segnala abuso
ANDREA 14 maggio 2008 14:19
Subtract karmaAdd karma2 Punti

ETNA E STROMBOLI SI SONO SVEGLIATI BUTTIAMO TUTTO LI’ DENTRO E NON SE NE PARLA +!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Giovanni 21 maggio 2008 18:22
Subtract karmaAdd karma

La soluzione al problema è molto semplice, ma forse non esite una volontà politica per risolvere il problema. E’ stato brevettato, da un napoletano, un termovalorizzatore che si installa su navi, quindi non inquinante e cosa piu importante non da fastidio a nessuno. Domanda perchè non costruirlo??????

Rispondi Segnala abuso
Ultime Notizie 6 ottobre 2008 18:16
Subtract karmaAdd karma

La soluzione non è di certo creare delle basi per una guerra civile con l’esercito ma interrogarsi sulle colpe delle amministrazioni locali

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 6 ottobre 2008 21:36
Subtract karmaAdd karma

Bella Napoli:Pubblicita`di pessimo gusto…..

Rispondi Segnala abuso
Cielo 26 giugno 2011 15:25
Subtract karmaAdd karma

ciao a tuttisono appena fresco arrivato come l, immondizzia ,i napoletani purtroppo non anno le palle x reagire , (IO sono di torre annuziata) è semplice invece di incendiare i cumoli x le strade , fate cosi prendete 12 camion pieni di immondizziae via tutto a roma nei palazzi della politica e poi fare un bel fuoco , mi spiace mensionare roma ma la politica purtroppo è li, e ogni città che a contribuito a rovinare napoli deve ricevere la sua immondizzia che gli appartiene , poi la camorra ogni cosa sta camorra, che pagliacciate abbiamo nome e cognome di chi da 18 anni a rovinato napoli e voi cercate ancora di farci credere che centra la camorra , poi abbiamo un presidente che e un mezzo sangue mi sa che è più nordista che suddista , inoltre popolo napoletano scendi in piazza e partiamo x roma solo cosi forse qualcosa si sblocca

Rispondi Segnala abuso