Che Guevara morto: le ultime foto

  • Commenti (185)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Foto : Che

Ernesto Che Guevara moriva in Bolivia l’8 Ottobre 1967 per mano della milizia locale. La sua esitenza ne ha fatto un eroe, un idealista, ma le circostanze della morte hanno contribuito ad accrescerne il nome e mito. A distanza di quasi trent’anni dall’accaduto vengono pubblicate le foto dei momenti finali della vita del Che e della sua morte. Immagini eloquenti, immagini forti, ma di testimonianza storica.

Le immagini appartenevano a Federico Arana Serrundo, capo dell’intelligence militare dello Stato maggiore boliviano all’epoca in cui fu ucciso il Che e sono state sottratte dal suo archivio e pubblicate dal quotidiano argentino ‘Clarin’.

Mar 07/02/2006 da Redazione in

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Hutopo2033 7 febbraio 2006 13:23
Subtract karmaAdd karma

l’impatto emotivo di queste foto per coloro che Lo hanno apprezzato è enorme e contribiuranno sicuramente ad aumentarne la sua statura di eroe.

Rispondi Segnala abuso
Lilli 7 febbraio 2006 15:37
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Certon ke sono foto ke colpiscono.un eroe come lui nn ha bisogno di foto x essere tale:lo è x ciò ke ha fatto.forse servono solo a ricordare ke il mondo ha bisogno di gente come lui.

Rispondi Segnala abuso
Lilli 7 febbraio 2006 19:53
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Cari “veri” di ogni partito siete proprio uguali…ragionate allo stesso modo anke se appartenete a skieramenti diversi…vi fate le stesse minacce e nn riuscite ad accettare ke anke nell’altro skieramento ci possano essere degli eroi.ragionate come persone,nn come partiti politici.

Rispondi Segnala abuso
VERO NAZISTA 8 febbraio 2006 13:43
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

quando uno non ha niente da rispondere è meglio che ci vada lui in tibet e che muoia là in solitudine. Capito caro vero comunista

Rispondi Segnala abuso
Vero comunista 8 febbraio 2006 19:52
Subtract karmaAdd karma8 Punti

non c’è bisogno di considerare il che come un eroe… il che è un eroe. è morto (se si vuole considerare morto) da eroe.
non si è mica suicidato da vigliacco nella sua fortezza quando la gloriosa armata rossa era alle porte (ti ricorda niente questo?).
non è mica stato appeso come un porco a testa in giu, come è successo a qualcuno qui in italia (questo ti ricorda qualcosa?).

Rispondi Segnala abuso
Vero comunista 8 febbraio 2006 20:01
Subtract karmaAdd karma4 Punti

Credo nella lotta armata come unica soluzione per i popoli che lottano per liberarsi… (che guevara)

i mezzi per per la vittoria non devono essere l’odio e la forza. questo ha sempre esaltato il nazismo, l’odio.
ricordati che tra guerra e rivoluzione c’è differenza…
ricordati che il mondo è pieno di ingiustizie.
per fortuna che da qualche parte c’è sempre qualcuno che lotta per renderlo migliore e per liberarlo dalle **** come te (esempio EZLN).

W IL COMUNISMO SEMPRE

Rispondi Segnala abuso
VERO NAZISTA 8 febbraio 2006 23:59
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

Nazismo e comunismo sono due specie all’interno dello stesso genere:il genere “ideologico”. Entrambi vogliono costruire una società perfetta eliminando tutto ciò che si oppone al raggiungimento dello scopo. Eppure il primo è ricordato solo come un incubo, il secondo è solo rimosso dalla coscienza.Sai ciò a cosa è dovuto vero-comunista? al problema della unicità dello sterminio degli ebrei.Il tuo pensiero fa parte della troppo ormai comune distorsione della memoria storica nel ventesimo secolo.L’etica comunista è tanto rivoluzionaria quanto la morale nazista. I narodniki russi ne erano ben consapevoli, come Tchernychevsky, ma questa frattura morale non viene percepita da tutti, né all’interno né all’esterno del movimento rivoluzionario. Quest’ultimo infatti si serve dei termini della vecchia morale: giustizia, uguaglianza, libertà, generosità, e così via. Queste parole, però, sono strumentalizzate in vista dell’unico scopo che tutte le contiene e le realizza,il MALE.Anche il comunismo aveva male intenzioni di principio. L’eliminazione fisica del “nemico di classe” è uno dei primi atti dei comunismi: che in Russia come in Cina, in Corea come in Romania e Cambogia, giungono ad uccidere “il 10% e più della popolazione”».
Siete uguali a noi e nn ve ne rendete neanche conto. ****!!!

SPARATI VERO COMUNISTA,poi vero comunista di che?

Rispondi Segnala abuso
VERO NAZISTA 9 febbraio 2006 16:53
Subtract karmaAdd karma-8 Punti

Io rimango fedele alla mia ideologia come tu rimani fedele alla tua.Noi potremo continuare ad offenderci all’infinito però ciò che vorrei farti capire che sia il nazismo sia il comunismo sono il frutto dello stesso albero. Porli sullo stesso piano non significa confondere le basi su cui poggiano le due ideologie. Però obiettivamente nn puoi assolutamente negare come il comunismo abbia strumentalizzato da sempre questo concetto di GIUSTIZIA SOCIALE sfruttandolo a proprio piacimento per i propri scopi generando un pari flusso di odio e violenza che voi definite ipocritamente GIUSTO. La violenza è sempre violenza qualsiasi sia la causa che la genera. I nostri simboli sono banditi visto che il ns paese come molti altri in europa è stato cinvolto nel fenomeno della shoa.
Poi tu disprezzi il ns razzismo ma quelle differenze sociali su cui poggia il marxismo e l’intera lotta comunista come le chiami? Voi siete contro il capitalismo e il progresso ODIATE LA CLASSE CAPITALISTA E DIRIGENTE e lottate per l’affermarsi di politiche fallimentari come quelle adottate dall’urss e dai paesi sovietici. Bella fine hanno fatto no?
POI VOI SERVITE NOI CASO MAI

Rispondi Segnala abuso
VERO NAZISTA 9 febbraio 2006 16:54
Subtract karmaAdd karma-4 Punti
Vero comunista 9 febbraio 2006 21:59
Subtract karmaAdd karma3 Punti

è si, le nostre idee rimarrano sempre diverse…
ma odiare la classe capitalista e quella dirigente non mi sembra che si possa chiamare razzismo.
razzisti noi??? questa fa ridere.

Rispondi Segnala abuso
VERO NAZISTA 9 febbraio 2006 22:24
Subtract karmaAdd karma-3 Punti

Secondo me è una forma di razzismo in quanto generatrice di violenza e cmq odio. io non sto mettendo sullo stesso piano il razzismo nazista con quello comunista in quanto il primo è di gran lunga più feroce però da parte vostra queso razzismo c’è in quanto c’è l’odio verso una classe volta al profitto ma anche allo sviluppo economico.La cosa che nn accetto che il vostro razzismo viene giustificato nonostante sia cmq razzismo.

Rispondi Segnala abuso
Vero Centrista 10 febbraio 2006 09:02
Subtract karmaAdd karma-4 Punti

Ho letto la vostra animata, forse troppo, discussione. E’ normale che vi scannate come assassini x difendere le proprie opinioni. Ma io penso che siano tutte sbagliate. In Italia si parla di comunismo soltanto in positivo e soltato perchè è l’opposto del nazi-fascismo che è stato uno dei pù grandi mali dell’Italia e dell’Europa continentale. In Italia il comunismo nn ha avuto gli stessi effetti devastanti che ha avuto nell’URSS e per questo si parla tanto bene delle azioni comuniste. Tutte le forme di estremismo sono sbagliate xke poggiano sullo stesso ideale, come ha detto anke vero nazista, quello di “voler costruire una società perfetta eliminando tutto ciò che si oppone al raggiungimento dello scopo”. Per loro il fine giustifica i mezzi. In Europa, e non solo in Italia, non si può inneggiare al nazi-fascismo perchè è reato ma lo è diventato solo dopo che è caduto il regime e lo è perchè a nessuno deve venir in mente di ricreare una situazione così disastrosa. Vale la stessa cosa in Russia per il comunismo.

Rispondi Segnala abuso
Vero comunista 10 febbraio 2006 19:48
Subtract karmaAdd karma2 Punti

in russia inneggiare al comunismo non è mica reato!

Rispondi Segnala abuso
Federico 3 luglio 2009 23:36
Subtract karmaAdd karma

Solo perchè hanno “vinto la guerra” ricorda che chi vince non ha ragione, è solo il più forte, vedi l’America, la Cina e il Giappone Oltre la Russia, ad esempio (e non è detto che il popolo stia bene, anzi…)

Segnala abuso
Van Der Stross 16 febbraio 2006 15:33
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Il Che poteva anche farsi delle canne,ma voi fottuti nazisti nn potrete mai scrollarvi di dosso la memoria di 51 milioni di vittime. W il Che

Rispondi Segnala abuso
Van Der Stross 16 febbraio 2006 15:37
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Riguardo alla violenza per liberare il popolo, anche il tuo amico Adolf aveva chiesto ai tedeschi di lottare ancora,ma si vede che erano intenti a ingozzarsi di crauti

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 8 marzo 2006 15:51
Subtract karmaAdd karma

BASTA!SMETTETELA!W LA LIBERTA’ E LA DEMOCRAZIA(COME IN ITALIA)!I MULSUMANI NON SONO LIBERI COME NOI E L’ITALIA E GLI STATI UNITI PORTANO LA DEMOCRAZIA IN QUEI PAESI COSI’(SPERIAMO)CI SARA’ LA LIBERTA’ COME QUI!

Rispondi Segnala abuso
Crysemys 14 marzo 2006 01:00
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

La gentaglia che scrive contro un uomo morto della statura morale di Ernesto Guevara o di chiunque altro si sia battuto,anche a costo della vita, per la libertà di qualsiasi essere vivente,merita di vivere e anche a lungo. Vivere per sentirsi rifiutato e isolato dalla società, sempre in lotta con sè stesso e quando nel suo letto di morte, a cent’anni, si renderà conto di avere perso chiuderà gli occhi maledicendosi…

Rispondi Segnala abuso
Che guevara 21 marzo 2006 16:06
Subtract karmaAdd karma1 Punti

C’è una canzone di Francesco Guccini, intitolata Che Guevara che alla fine dice:…ma a qualche parte un giorno dove non si saprà, dove non lo aspettate, il CHE ritornerà…Io sono convinto di questo e perciò che dico: in ognuno di noi ci può essere un CHE GUEVARA nascosto, basta tirarlo fuori.

Rispondi Segnala abuso
Daniele 2 aprile 2006 19:02
Subtract karmaAdd karma2 Punti

mi sorprende come qualcuno possa paragonare il CHE a hitler. ma vi rendete conto?? come a dire che berlusconi non è un ladro…
cari amici fascisti la storia rileggetevela voi e soprattutto osservate con attenzione dove è pronunciata la parola: ideale!! confrontate l’ideale di uno che ha fatto a morte milioni di ebrei e uno che giocava e curava i lebbrosi.. poi ne riparliamo.
l’ideale del che, per chi non lo sapesse, era l’uguaglianza di diritti nel mondo per tutti. In alcuni casi estremi (vedi cuba) quest’idea poteva essere portata avanti solo con le armi.

Rispondi Segnala abuso
ROMIDA 6 aprile 2006 23:50
Subtract karmaAdd karma1 Punti

i nazifascisti non hanno ideali,sono semplicemente esaltati; “infoiati” come sono non ragionano e le loro azioni storiche ci danno la misura barbarica di cui sono animati. Non hanno la comprensione dei contenuti e dell’emozione che nasce dalla spinta idealistica per cui diventa difficile se non impossibile il confronto.

Rispondi Segnala abuso
Che 13 aprile 2006 00:29
Subtract karmaAdd karma2 Punti

w il che!!
“HASTA LA VICTORIA, SIEMPRE!”

Rispondi Segnala abuso
Compagno Comunista 13 aprile 2006 03:48
Subtract karmaAdd karma1 Punti

concordo con te viktor,e con tutti i compagni comunisti,W il Che Siempre

Rispondi Segnala abuso
Viktor 18 aprile 2006 22:50
Subtract karmaAdd karma1 Punti

antonio c’hai proprio ragione, io pure mi chiamo così e sono contento che la pensiamo allo stesso modo.w il che per sempre. inoltre vi lascio una bella rima, MUSSOLINI FA I POMPINI
il vostro viktor

Rispondi Segnala abuso
PiccolaPulce 24 aprile 2006 17:00
Subtract karmaAdd karma1 Punti

IMMAGINI SICURAMENTE MOLTO,MOLTO TOCCANTI..

socialismo o muerte,el pueblo unido jamas sera vencido, hasta la victoria siempre, vamos a matar companeros, Django e Sartana gran figli di..

….
fin quando ci sarà ingiustizia a questo mondo Che Guevara non morirà mai..

Rispondi Segnala abuso
Viktor 25 aprile 2006 13:53
Subtract karmaAdd karma1 Punti

sono molto contento ke c’è ancora gente che sà apprezzare le persone che si sono sacrificate per cambiare questo inutile mondo. W IL CHE
il vostro Viktor

Rispondi Segnala abuso
Prof. di storia 26 aprile 2006 20:39
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

sarebbe meglio che qst bollenti spiriti e qst incessanti rivendicazioni di morte li lasciaste a chi la guerra purtroppo già la fa. noi che abbiamo la fortuna di vivere in una condizione tale da capire e fare la storia, dovremmo capire che chiunque ha arrecato morti in nome di ideali giusti o sbagliati che siano, è cmq un perdente, qualunque nome o bandiera porti. hitler, mussolini, lenin, stalin, mao tse-tung, che guevara, fidel, bin laden, qst persone hanno lo stesso denominatore comune la violenza e la morte, e tutti nella loro vita personale erano dei perdenti che hanno trovato valvole di rivincita solo nell’uccidere e nel calpestare gli altri in nome di presunti ideali forgiati da loro stessi. E allora prima di insultarvi e scendere a linguaggi cosi bassi e volgari, aprite le vostre menti e studiate la storia a 360 gradi, perchè i nomi che voi citate sono ormai andati, hanno fatto il loro tempo. bisogna creare nuove ideali di pace e ispirarci a VERE FIGURE DI PACE cm GANDHI, MARTIN LUTHER KING. Qst stupidi commenti di adolescenti ignoranti che pensano di conoscere la storia e di rivendicare conoscenze da bigliettini da baci perugina o di riportare ricerche di pagine web , rispondo di CAPIRE la storia e non di imparlarla.

Rispondi Segnala abuso
Federico 3 luglio 2009 23:33
Subtract karmaAdd karma

Ti adoro!

Grazie per essere diventato un professore di storia, e di avere tappato la bocca a sti ragazzetti, e dire che ero uguale identico a loro.

Segnala abuso
Viktor 26 aprile 2006 22:30
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Mi rincresce fortemente che persone come i professori, che teoricamente dovrebbero essere degli esempi per i loro alunni, arrivino a dire cose così insensate ed inutili che sembrano essere dette da persone più ignoranti di un bambinetto delle elementari. Paragonare CHE GUEVARA a quegli esseri inutili di hitler e di mussolini, e addirittura osare dire che CHE GUEVARA è un perdente, è una cosa talmente tanto ignobile, che il nostro prof avrebbe dovuto fare seppuku (chiamato anche harakiri, non spiego cos’è poichè dato che il nostro prof è una persona così colta, dovrebbe già saperlo, almeno spero) da tempo immemorabile. Spero vivamente che una cosa simile non si ripeta più, perchè è pressoche disgustosa.
il vostro Viktor

Rispondi Segnala abuso
Viktor 30 aprile 2006 17:18
Subtract karmaAdd karma1 Punti

aggiungo che anonymous potrebbe parlare italiano così da far capire tutti quelli che desiderano seguire la conversazione.
il vostro Viktor

Rispondi Segnala abuso
Vai se fuder 8 maggio 2006 20:11
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

aiiiiii q materia maisss xataaaaaaaa

Rispondi Segnala abuso
SAMUEL 10 maggio 2006 15:01
Subtract karmaAdd karma1 Punti

NN SO COME UN CONTADINO DI ANZIONALITA’ ARGNTINA VA A COMBATTERE IN UN ALTRO STATO.FORSE XKE’ IN ARGENTINA ERANO TROPPO INTELLIGENTE X FAR DIVENTARE CHE UN COMANDANTE.LUI E’ E SARA X SEMPRE UN CONTADINO..IGNORANTE COME TUTTI I COMUNISTI PERSONE OTTUSE.SOLO NOI DI DESTRA ABBIAMO CREATO RICCHEZZA TRA I POPOLI E VOI SARETE SEMPRE LA CLASSE OPERAIA SFRUTTATA XKE CHI NN USA LA RAGIONE E IL CERVELLO E’ GIUSTO CHE VENGA SFRUTTATO.ONOLRE AL DUCE…ANOI

Rispondi Segnala abuso
Isabella 9 agosto 2009 15:06
Subtract karmaAdd karma

Sai samuel tu solo sei l’ignorante, il Che non era un contadino era un dottore!

Segnala abuso
SAMUEL 10 maggio 2006 15:04
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

NN PARLIAMO POI IN ITALIA…UNO COME BERTINOTTI CHE VOREBBE UN PAESE DI EXTRACOMUNITARI E FROCI..BE CARO COMPAGNO BERTINOTTI FINO A QUANDO CI SAREMO NOI DI DESTRA IN QUESTO NOSTRO PAESE NN CI RIUSCIRAI MAI XKE ANNIENTEREMO TUTTI QUESTI ZINGARI COME TE.L’ITALIA E’ NOSTRA E NN SI TOCCA

Rispondi Segnala abuso
Giacomo. 11 maggio 2006 23:21
Subtract karmaAdd karma

IL FASCISMO E’ PUNITO IN ITALIA COME REATO.
IL COMUNISMO E’ VISTO IN ITALIA COME UNA COSA BUONA?

P E R C H E’ ?

perfavore spiegatemelo.

Rispondi Segnala abuso
Bernardo 16 maggio 2006 12:41
Subtract karmaAdd karma

“sarebbe meglio che qst bollenti spiriti e qst incessanti rivendicazioni di morte li lasciaste a chi la guerra purtroppo già la fa. noi che abbiamo la fortuna di vivere in una condizione tale da capire e fare la storia, dovremmo capire che chiunque ha arrecato morti in nome di ideali giusti o sbagliati che siano, è cmq un perdente, qualunque nome o bandiera porti. hitler, mussolini, lenin, stalin, mao tse-tung, che guevara, fidel, bin laden, qst persone hanno lo stesso denominatore comune la violenza e la morte, e tutti nella loro vita personale erano dei perdenti che hanno trovato valvole di rivincita solo nell’uccidere e nel calpestare gli altri in nome di presunti ideali forgiati da loro stessi. E allora prima di insultarvi e scendere a linguaggi cosi bassi e volgari, aprite le vostre menti e studiate la storia a 360 gradi, perchè i nomi che voi citate sono ormai andati, hanno fatto il loro tempo. bisogna creare nuove ideali di pace e ispirarci a VERE FIGURE DI PACE cm GANDHI, MARTIN LUTHER KING. Qst stupidi commenti di adolescenti ignoranti che pensano di conoscere la storia e di rivendicare conoscenze da bigliettini da baci perugina o di riportare ricerche di pagine web , rispondo di CAPIRE la storia e non di imparlarla. ”
Prof.di storia.

Sono pienamente daccordo con questo commento, non rispondo ovviamente a ragazzini come viktor, samuel ecc. che con il loro atteggiamento si dimostrano solo degli ignoranti.

Rispondi Segnala abuso
Hasta la victoria 16 maggio 2006 22:37
Subtract karmaAdd karma

lo sapete ke ha detto il che prima di morire??

io penso ke il coraggio dimostrato di fronte alla morte sia molto migliore di quello del duce….ke è scappato travestito mentre poi era lui ke elogiava il coraggio…il duce è morto come un codardo….IL CHE VIVE

Rispondi Segnala abuso
UnoDelPopolo 17 maggio 2006 18:59
Subtract karmaAdd karma

Se un uomo non combatte per i propri ideali, o essi valgono poco, o non vale nulla lui.

Cit. Benito Mussolini.

Non paragonate il Duce con il capo delle zecche perfavore.
Usate il cervello se ancora non ve lo siete spappolato con le canne.

Rispondi Segnala abuso
Viktor 25 maggio 2006 14:04
Subtract karmaAdd karma1 Punti

mi dispiace molto che nella mia momentanea assenza dalla discussione siano state dette cose così abbiette da far arrivare il mio disgusto per gli altri dove non era mai arrivato. innanzitutto vorrei chiarire determinate cose con quei lor signori di destra che si pensano la parte attiva e colta della nazione italiana, con quello stupido bambino di nome Giacomo e con qell’inetto professore di storia:
1) io nonostante sono comunista non mi distruggo di canne come pensano le vostre menti ottuse.
2) colgo l’occasione per ricordare che il fascismo in italia è bandito poichè ha portato morte e distruzione (solo un idiota come mussolini poteva inviare la cavalleria contro i carriarmati e i soldati con la tenuta estiva in russia. Inoltre il prof. mi delude, forse pensa di riuscire a demolire le mie idee con stupidi insulti pungenti?
3) Ricordo inoltre alle inutili persone di destra, che si fa chiamare “fascista” non può firmarsi

Rispondi Segnala abuso
Viktor 25 maggio 2006 14:22
Subtract karmaAdd karma1 Punti

uno del popolo; sarebbe un’ ossimoro, non trova prof.?
4) Per quanto riguarda l’anonimo della “ballata”, oltre ad avere un pessimo gusto, non ha neanche il coraggio di firmarsi, cosa dovremmo pensare??
5) Tornando a parlare di Giacomo, io non desidero che lui accolga il mio pensiero, ma gli rammento che gli ignavi si trovano a marcire all’inferno, non vorrei che facesse la stessa fine; inoltre farebbe meglio a farsi da parte, poichè questa discussione non è per le persone inutili.
6) Ricordo anche che quell’idiota che risponde al nome di di canio, ha ricevuto diverse multe da migliaia di euro a causa della sua scarsa sensibilità e della sua demenza.
7) per quanto riguarda l’illazione che giacomo mi ha fatto, posso dire che un fscista mascherato sarà sua madre piuttosto che io.
8) “uno del popolo” spero mi farà il piacere di documentarsi sulla questione, dato che dire che Che Guevara non abbia combattuto per i suoi ideali, è come dire che il popolo italiano non ha sputato sulla faccia di mussolini quando è morto.
9) vorrei infine ricordarvi, mio caro prof., che un perdente sarà lei. inoltre il fatto che voi prof., associate la parola adolescente con la parola ignorante, mi fà capire quanto in realtà lo siate voi.
10) come ultimo punto, vorrei dirvi che considerare inazisti uguali ai comunisti (e solo a dirlo mi vengono i conati di vomito) è un assurdità inaudita. Per concludere vorrei farvi notare quanto persone come quell’idiota di samuel si sopravvalutino convincendosi di cose assurde (dato che chi si loda si sbroda) ed inoltre dimenticando che quando mussolini è stato ucciso non solo lo anno appeso a testa in giù e

Rispondi Segnala abuso
Viktor 25 maggio 2006 14:23
Subtract karmaAdd karma1 Punti

gli anno sputato addosso, ma lo hanno ridotto ad un inutile ammasso di carne putrefatta.

il vostro Viktor

Rispondi Segnala abuso
29 maggio 2006 12:14
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Dovete sopravvivere e mantenere nel cuore la fede.
Il mondo me scomparso, avrà bisogno ancora dell’idea che è stata e sarà la più audace,
la più originale e la più mediterranea ed europea delle idee.
La storia mi darà ragione
DUCE

Rispondi Segnala abuso
Viktor 31 maggio 2006 11:56
Subtract karmaAdd karma1 Punti

tanto per la cronaca, la storia ti ha dato totalmente torto; inoltre anche se quell’idiota di hitler fosse riuscito a conquistare l’europa, avrebbe ucciso anche gli italiani (anche quel deficente di mussolini) poichè non facevano parte della razza ariana: per cui non vedo come il tuo stupido cervello possa pensare che la storia ti darà ragione, svegliati! Non c’è storia, mussolini finalmente è morto e anche da tanto.

il vostro Viktor

Rispondi Segnala abuso
Viktor 3 giugno 2006 20:05
Subtract karmaAdd karma

come mai non rispondete più?

il vostro Viktor

Rispondi Segnala abuso
J Ax 7 giugno 2006 22:20
Subtract karmaAdd karma

Ernesto Guevara l’uomo più grande che sia mai esistito

Rispondi Segnala abuso
Viktor 11 giugno 2006 18:59
Subtract karmaAdd karma

su questo sono pienamente concorde.

il vostro Viktor

Rispondi Segnala abuso
Andrea 11 giugno 2006 23:19
Subtract karmaAdd karma

Senza lasciarmi prendere da inutili diatribe scurrili dico solo:

Onore al Che e a tutti i veri rivoluzionari che hanno combattuto per un mondo più giusto, seppur commettendo talvolta errori…

Erano uomini non dei..

Rispondi Segnala abuso
Viktor 13 giugno 2006 20:07
Subtract karmaAdd karma

anche questo è vero.

il vostro Viktor

Rispondi Segnala abuso
J Ax 16 giugno 2006 18:18
Subtract karmaAdd karma

fascio ndo te pio te lascio

Rispondi Segnala abuso
Viktor 19 giugno 2006 18:49
Subtract karmaAdd karma

nonostante non sia un grande fan del rap, bensì del metal, non posso che dare ragione a J Ax

Rispondi Segnala abuso
Viktor 19 giugno 2006 18:50
Subtract karmaAdd karma

il vostro Viktor

Rispondi Segnala abuso
Viktor 29 giugno 2006 01:20
Subtract karmaAdd karma

come mai non risponde più nessuno??
possibile che abbiate esaurito gli argomenti su un tema di vitale importanza? o, dopo gli ultimi chiarimenti, siete rimasti un po’ spiazzati??

il vostro Viktor

Rispondi Segnala abuso
Iulio Italico 29 giugno 2006 18:07
Subtract karmaAdd karma

Ho scoperto per caso questa discussione, e in quanto fascista convinto, non posso esimermi dal rispondere alle solite accuse che vengono fatte a Mvssolini. Cercherò di rispondere, per quanto mi sia possibile:
1) Mvssolini non era un guerrafondaio, ne è la prova il fatto che fino al ’36 l’Italia non aveva attuato alcuna spesa per la produzione bellica. Il progetto di Mvssolini era quallo di ricostruire l’Italia, e per farlo avbeva bisogno della pace, non della guerra. La cosa è dimostrabile con i molteplici accordi stipulati tra Italia, Francia e inghilterra (es.:Conferenza di Stresa) fino al ’36 con lo scoppio della guerra di Etiopia, avvenuta proprio per il fallimanto di accordi precedenti e di accordi successivi (Hoare-Laval).
2) L’entrata in guerra divenne necessaria quando la Germania vittoriosa sembrava riuscire a sfondare in Francia. E’ evidente che una germania tanto forte sarebbe stata estremamente pericolosa per l’italia, e dato che l’ “asse” Londra-Parigi appariva (non solo a Mvssolini, ma a la quasi totalità del popolo italiano) ormai sconfitto, l’unica soluzione era un’alleanza con i tedeschi.
3) Alcuni esponenti del PNF, i più noti (oggi) ed influenti (allora), cioè Balbo, Ciano e Grandi, erano pergiudizialmente contrari all’allenza con la Germania e al Nazismo a riprova del fatto che tale ideologia non era per molti versi compatibile con la loro.
4) Il legame tra Gemrnia e Italia rimase indifferente da quello tra USA e URSS fino a quella che io considero e che per molti fu (a seguito del processo di verona) la fine del Fascismo vero, di quel fascismo che Mvssolini il 30 maggio del 1934 definì “passione superba della gioventù italiana”: l’8 settembre 1943
5) la tragedia vera è che quegli uomini che avevano osteggiato l’alleanza tra italia e germania non sopravvissero a tale data e così il fascismo che passò fu quello che verrà poi, con l’orrenda parola nazifascismo, legato inesorbilmente all’odiosa ideologia germanica

Direte voi: e allora cos’è il fascismo? Il fascismo è a mio aviso quello che si può definire un socialismo “all’italiana” e non solo per il passato socialista che molto segnò il Dvce, ma anche per la politica stessa del regime, volta a sostenere le masse (es:: bonifica delle paludi pontine) senza però mai dimenticare il valore della laboriosa e fruttifera (per sè e per il paese) borghesia indus****le italiana.

Rispondi Segnala abuso

1 2 3 4 Successivo »